RIORDINO FONDIARIO IN SARDEGNA sign now

il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale è un Ente Pubblico di natura economica i cui atti sono soggetti al parere preventivo dellorgano di controllo Regionale, che nella fattispecie è rappresentato dallAssessorato allAgricoltura e Riforma Agro-pastorale;
il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale sta portando avanti un progetto di Ricomposizione Fondiaria comprendente 13 comuni ricadenti nellarea dellAlta Marmilla;

nellanno 2000 sono stati assunti 10 tecnici di varie figure professionali per portare avanti il suddetto progetto, in special modo il Progetto Pilota di Pauli Arbarei nel quale comune è stata anche aperta una sede zonale;

dal 2000 ad oggi i tecnici hanno lavorato come dipendenti del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale con una successione di n° 3 contratti a termine più n°3 proroghe;

tale successione di contratti è oggetto di una causa di lavoro sia al Tribunale Amministrativo Regionale sia presso il Tribunale del Lavoro per vedere riconosciuti i propri diritti palesemente disattesi dalla successione di contratti di lavoro;

dal 2000 ad oggi sono stati spesi circa 4.000.000,00 a fronte di 5.164.568,99 del finanziamento regionale previsto dalla determinazione D.G./ARAP n. 1959/99 emanata in data 09.08.99;

nel mese di settembre u.s. è stata deliberata da parte del CBSM la pubblicazione del Progetto Esecutivo del Piano di Ricomposizione Fondiaria nel comune di Pauli Arbarei;

CONSIDERATO CHE lorgano di controllo regionale ha bocciato la succitata delibera adducendo a motivazioni di carattere tecnico-legali sulla metodologia utilizzata dal CBSM per quanto riguarda la realizzazione del Piano;

VISTO CHE a seguito della bocciatura della citata delibera il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale ha richiesto chiarimenti e/o un incontro per trovare di comune accordo la strada da seguire per il completamento del Progetto non ricevendo ad oggi nessuna risposta da parte dellinterlocutore;

VALUTATO dannoso questo comportamento sia per il Consorzio di Bonifica sia per lo stesso Assessorato poiché sono stati impegnati dei fondi pubblici per delle attività da sempre ritenute dalla Regione Sardegna prioritarie per lo sviluppo della propria politica agricola;

RITENUTO fondamentale e prioritario il raggiungimento del traguardo della Ricomposizione fondiaria;

VALUTATO doveroso non concludere il progetto in questione che ha trovato ampia se non totale condivisione da parte della comunità di Pauli Arbarei;

CONSIDERATO CHE i tecnici impiegati in tale progetto hanno sviluppato una professionalità nel settore senza eguali nella nostra Regione;

Misty HartmanBy:
Justice, rights and public orderIn:
consiglio regionale della Sardegna