Rifiuti a Palermo: chiediamo che si autorizzi l'APAS a raccogliere i materiali riciclabili! sign now

I sottoscritti firmatari chiedono agli Amministratori della Città di Palermo di consentire alla Società Cooperativa APAS Sociale Onlus di continuare a raccogliere materiali riciclabili dalle strade di Palermo e che venga stipulato un contratto ALMENO ANNUALE per il regolare svolgimento della loro storica attività.

Nella situazione di emergenza rifiuti in cui Palermo si è venuta a trovare in questi ultimi giorni, riteniamo che sia ASSURDO non rinnovare la convenzione che consentiva ai lavoratori dell'APAS di raccogliere dalle strade carta, cartone, plastica e metalli che attualmente finiscono in discarica o rimangono per le strade, e mescolandosi al materiale putrescibile creano l'emergenza sanitaria.

L'APAS in circa due mesi lavorativi è riuscita a raccogliere 1.000.000 di chilogrammi di materiale valorizzabile dalle strade, facendo in modo che si risparmiassero i costi di discarica e senza che né il Comune né l'AMIA spendessero un euro per tale servizio, sostenendosi con i soli contributi CONAI (contributi che il consorzio dei riciclatori di imballaggi mette a disposizione dei Comuni in base alle quantità di materiali raccolti) e i ricavati della vendita dei materiali raccolti sul libero mercato.

I sottoscritti firmatari chiedono agli amministratori di tenere in conto anche il grosso disagio sociale in cui versano questi lavoratori che appartengono alle fasce più deboli della società, e che da febbraio, in seguito all'entrata in vigore di nuove norme, non possono più lavorare.

I sottoscritti firmatari chiedono che il Comune di Palermo sostenga la Cooperativa APAS, in modo da:

- risolvere un problema sociale
- ridurre linquinamento ambientale sottraendo i materiali riciclabili alla discarica
- far risparmiare i costi della discarica ai cittadini

L'APAS CHIEDE SOLO DI POTER LAVORARE LEGALMENTE, PAGANDO LE TASSE E SENZA GRAVARE SULLE CASSE DEL COMUNE O DELLAMIA.

Lourdes TrujilloBy:
LGTBIn:
SINDACO DI PALERMO CONSIGLIERI COMUNALI PREFETTO DI PALERMO AMIA SPA ATO PALERMO AMBIENTE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA AL PRESIDENTE DEL SENATO AL PRESIDENTE DELLA CAMERA