Reshape the World Trade Organization sign now

Italiano
Egregio Direttore Generale Lamy,
Lei sarа certo a conoscenza del fatto che una delle principali motivazioni che spingono a criticare l'Organizzazione Mondiale del Commercio risiede nella mancanza di democraticitа all'interno del suo processo decisionale. Credo fermamente che il vostro sistema, basato sul consenso dei membri, non sia piщ accettabile da parte dei paesi in via di sviluppo e dei paesi poveri, i quali si trovano ad affrontare le piщ grandi sfide del nostro tempo senza avere le reali possibilitа economica di trovare una soluzione. Cosм come и inaccettabile, per quelle nazioni, un mercato globalizzato e privo di regole, basato principalmente sul libero mercato, che impedisce loro di trattare con sufficienti mezzi problemi quali il cambiamento climatico, la povertа e la crisi dell'ambiente. Lei ha anche affermato in svariate occasioni che l'unica possibile soluzione alla crisi alimentare consisterebbe in una poderosa crescita economica che elimini alla radice il problema del sottosviluppo. Tuttavia, io credo che uno sviluppo incontrollato possa condurci all'interno di un circolo vizioso, e di fatto di fronte ad una emergenza ancora peggiore, causata da fattori quali la perdita della biodiversitа, la diminuzione del pescato, le epidemie causate dalla produzione industriale di cibo, il cambiamento climatico. Di fronte a questo scenario, e considerando le crescenti difficoltа che la Sua organizzazione ha affrontato nel raggiungere accordi tra i suoi membri, e' difficile immaginare un futuro prossimo nel quale la OMC possa realmente sperare di confrontarsi con queste tematiche, semplicemente perchи la mancanza di regole e controlli sugli scambi, la produzione, lo sfruttamento delle risorse, ci porterа verso una caotica, ingovernabile situazione internazionale. Spero quindi che condividerа con me la necessitа di rimodellare profondamente i principi che guidano l'azione dell'OMC. Per proteggere efficacemente l'economia, dobbiamo ripensare quella stessa economia, e soprattutto il suo rapporto con la terra, il lavoro, le persone, l'ambiente. Quello che l'OMC dovrebbe perseguire come attore sulla scena mondiale, non и un libero mercato privo di regole per tutti. Piuttosto, dovrebbe rivolgersi verso l'obiettivo della sicurezza del lavoro; regolamentare lo sfruttamento delle risorse da parte di miniere, industrie, corporazioni e governi; imporre obblighi e multe nei confronti di coloro che non rispettano standard sociali ed ambientali; assicurarsi che la produzione di beni non si risolva mai nell'ingiustizia e nell'insostenibilitа; e, infine, far sм che questi non siano solo progetti vuoti, ma vere e proprie linee guida della sua azione.
Per questo la sfido gentilmente, Mr. Lamy, a prendere coscienza di tali tematiche ed a proporre ufficialmente un cambiamento all'interno dell'OMC, presentando questa proposta in uno dei suoi prossimi incontri.
Cordialmente,

Dear Director-General Lamy,
you definitely know that a main reason for any criticism aimed at the World Trade Organization involves the lack of democracy in your decision-making process. I deeply believe that your consensus-building system can no longer be accepted by developing countries and third world countries, who are facing the greatest challenges of our time without having the economic possibility to address them. So is unacceptable, for those nations, a deregulated, globalized marketplace based mostly on free trade which prevents them from effectively dealing with issues like poverty, climate change and environmental concerns. You have also stated in multiple occasions that the best way to end the global food crisis would be a massive economic growth which eliminates poverty, but I do think that an uncontrolled development would only lead us trough a vicious circle and into an even worse emergency, caused by factors like the loss of biodiversity, the vanishing of fisheries, the outbreaks of diseases related to the industrial production of food, the climate change. Looking at this picture, and considering the increasing difficulties that your Organization has faced in reaching deals within its members, it's hard to envision a near future in which WTO can really hope to effectively address global issues, simply because the current lack of regulations and controls over trades, production, and resources exploitation will bring us to a chaotic, unmanageable international situation. Therefore, I hope that you will share with me the necessity to profoundly reshape the ideas which guide the action of World Trade Organization. In order to protect trades and economy, in fact, we need to rethink that economy, and especially its relationship with earth, people, labor and environment. What WTO should pursue as a global act, is not anymore the construction of a free, deregulated market for all the countries in the world.
Instead, WTO should turn to the goal of protecting workers' rights; look forward to supervise land exploitation by industries, mines, corporations, governments; impose duties and fines on governments and societies who don't respect environmental and social standards; make sure that goods production never heads towards injustice and unsustainability; and, in the end, let these goals be not empty, never-to-be-realized purposes, but active guidelines of its work.
So I kindly challenge you, Mr. Lamy, to take consciousness of these issues, and to officially promote a change into World Trade Organization, by presenting this proposal during one of your next conferences.

Guy NicholsonBy:
Justice, rights and public orderIn:
Pascal Lamy, Director-General of the World Trade Organization