REFERENDUM PER IL NUCLEARE! sign now

REFERENDUM PER IL NUCLEARE!
Ormai da qualche tempo siamo abituati a sentire che le risorse energetiche classiche (petrolio,carbonio e gas naturale) sono destinate a terminare. A questo riguardo si tentano nuove alternative,senza alcun reale o apparente risultato.Nel frattempo in Italia abbiamo abolito una fonte energetica che,per quanto inquinante,appare pur sempre l'unica fonte disponibile all'interno dei nostri confini nazionali:l'energia nucleare.Ormai dipendiamo dai giochi di potere economici e militari dei paesi esportatori di combustibili fossili;non possiamo continuare a correre dietro ai continui rialzi decisi da altri,non possiamo continuare a dipendere economicamente da STRANIERI.
Certo,il risultato del referendum di abolizione del nucleare di ormai vent'anni fa e' dovuto essenzialmente alla catastrofe della centrale di Cernobyl, di cui qualcuno si e' astutamente servito per cavalcare l'onda dell'opinione pubblica e spegnere definitivamente l'unica vera ed efficiente fonte energetica nostrana.Chiunque ancora fosse spaventato da un ripetersi di un simile evento deve prima fare i conti con 2 fondamentali aspetti: le centrali nucleari moderne, nei paesi industrializzati, hanno una probabilita' pressoche' INESISTENTE di provocare danni alla "Cernobyl". Inoltre esistono molteplici centrali nucleari francesi e slovene a ridosso dei nostri confini.
Quindi, per non dipendere da fonti energetiche STRANIERE in continuo rialzo sul mercato(in primis petrolio del medio oriente,area fortemente instabile,il gas naturale di Russi e Algerini,da ricordare i gasdotti semichiusi dello scorso inverno), per PAGARE MENO l'energia elettrica e per non trovarci IMPREPARATI quando termineranno i combustibili fossili: firmate questa e-mail per mettere in piedi un referendum utile a riportare in vita un sistema energetico centrato sul nucleare in Italia.
PS:per quanto concerne l'idrogeno tanto utile alle nostre automobili future, ora come ora per produrlo e immagazzinarlo su grande scala si usa comunque combustibile fossile, mentre con l'energia nucleare questo potrebbe essere fatto benissimo e pensate al dissolversi dell'incubo di dipendenza dalla benzina nonche' il conseguente ribasso del prezzo di molti prodotti trasportati su gomma

Marci BernardBy:
School and EducationIn: