Pluralismo informatico e adozione del software libero nel Comune di Salerno sign now

Al Presidente,
agli Assessori, ai Presidenti delle Commissioni Consiliari, ai Capigruppo

della Provincia di Salerno

Ogni anno vengono sprecate dalle Pubbliche Amministrazione, ed anche dalla Provincia di Salerno, moltissime risorse per le onerose licenze del software proprietario che potrebbero essere risparmiate con l'uso di sistemi FLOSS (Free/Libre/Open Source Software) ovvero alternativa di gran lunga migliore ed a costo zero.
Ancora più importante è il problema dell'accessibilità, libera e garantita per tutti, che offrono i sistemi aperti senza dover sottostare a standard proprietari o all'uso di specifiche piattaforme informatiche. Libertà che qualsiasi P.A. deve garantire a tutti i cittadini.
Intere nazioni, province e grandi città italiane hanno già effettuato la migrazione, mentre in altre si stanno completando le procedure amministrative per l'adozione dei formati aperti (ampia documentazione è disponibile presso il CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) ed anche nella stessa Regione Campania è in via di approvazione uno specifico disegno di Legge.
In questo scenario, in rapido movimento ed evoluzione, Salerno e la sua provincia, è completamente assente e rischia non solo di essere tagliata fuori dallo sviluppo ma soprattutto di non cogliere le numerose opportunità offerte dal Software Libero e dalle sue positive ricadute sull'economia pubblica, sull'occupazione locale, sullo sviluppo di una ricerca scientifica e tecnologica legata al proprio territorio.
Per questi motivi, noi cittadini, chiediamo l'urgente istituzione di un Gruppo di Lavoro-Commissione che avvii una discussione approfondita e formuli proposte operative sul Pluralismo informatico e l'adozione del software libero nella Provincia di Salerno aperta al mondo accademico, all'imprenditoria, al settore tecnico, all'associazionismo e alla società civile.

Maureen FaulknerBy:
Justice, rights and public orderIn:
Provincia di Salerno