Petizione popolare per la farmacovigilanza sign now

Gent.ma On. Livia Turco

Ministro della Sanità

Piazzale dell'Industria, 20

00144 ROMA

PETIZIONE AL MINISTRO DELLA SALUTE

Premessa: Dal 2000 ad oggi, a livello internazionale, si sono registrate ben 119 avvertenze sul soggetto degli psicofarmaci; 94 di queste provenivano da agenzie governative come la Food and Drug Administration (FDA - l'autorità statunitense) la Therapeutic Goods Administration (TGA l'autorità australiana), la Irish Medicines Board (IMB irlandese), la Medicines Adverse Reaction Committee (Medsafe neozelandese), la British Medicines and Healthcare Product Regulatory Agency (MHRA britannica), il Comitato Europeo sui Prodotti Medicali per Uso Umano (CHMP), la Health Canada e l'autorità tedesca (BfArM).

I consumatori sono stati tenuti all'oscuro dei gravi effetti collaterali, anche potenzialmente letali, e alcune inchieste condotte in vari paesi hanno evidenziato come oltre 80\% dei consumatori ignori la facoltà di riferire eventuali effetti collaterali all'autorità per prevenire inutili decessi. Gli psichiatri hanno omesso di riferire gli effetti negativi degli psicofarmaci alle autorità e/o ai produttori.

Gli psicofarmaci possono causare effetti collaterali molto variegati: ansia, agitazione, problemi ematici, allucinazioni, depressione psicotica, infiammazione del muscolo cardiaco (letale), ictus, attacco cardiaco,

psicosi, gravi danni al fegato, diabete, convulsioni, suicidio, violenza e decesso.

Per questo, noi sottoscritti, chiediamo che il Ministero della Salute incoraggi l'AIFA (agenzia italiana del farmaco) ad obbligare le case farmaceutiche di includere sui foglietti informativi dei farmaci, e sulle loro confezioni, un'avvertenza ben visibile che reciti: "Siete invitati a riferire qualsiasi effetto collaterale di questo farmaco all'AIFA". (Il Congresso statunitense ha già approvato una legge analoga).

Marcus FrostBy:
WorkIn: