Petizione popolare per la designazione di Roma Capitale d'Europa sign now

L'Unione Europea nasce con il primo trattato di Roma, sottoscritto nella Capitale il 25 marzo 1957, è stata emblematicamente scelta all'epoca per il ruolo tradizionale di fulcro del Continente, crogiuolo cosmopolita di Storia e Cultura, culla del Diritto, della Cristianità, della solidarietà e più in generale della socialità.
In questa Europa ove relativismo e fanatismo laicista ed anti-tradizionale, ove il simbolismo finanziario sovrasta quello valoriale, assegnare a Roma il ruolo non solo simbolico, ma di primato politico nel futuro dellUnione Europea, costituisce un momento essenziale per il rilancio dell'istituzione e per incardinare la costruzione di un'Europa dei popoli e delle identità, che superi quella realizzata del mercato e le assegni una dignità veramente politica di Europa Nazione, attraverso il rafforzamento del senso di appartenenza ad un'unica comunità di culture e destini.

Questa petizione popolare é rivolta a tutte le forze politiche e a tutti i cittadini romani, italiani ed europei che vogliono riconoscere Roma come emblema dell'Unione Europea, come modello politico, come sinonimo del sistema di valori sopra enunciato in sintesi ROMA CAPITALE D'EUROPA.

Virgil OneillBy:
City LifeIn: