Petizione Popolare: LOspedale Vecchio diventi la vetrina di Parma nel mondo sign now

Petizione Popolare: LOspedale Vecchio diventi la vetrina di Parma nel mondo

Noi sottoscritti cittadini crediamo che

- sia indispensabile il recupero dellOspedale Vecchio, uno degli edifici storici piщ belli della nostra cittа, alla luce dellultima sentenza sospensiva del TAR che stabilisce la sua destinazione di ambiente destinato alla pubblica fruizione.

- la riqualificazione di questo edificio sia un elemento fondamentale del futuro progetto di cittа e della riqualificazione della zona storica dell'Oltretorrente,

- il progetto di recupero, debba riguardare lintera area collegata e integri gli ambienti delle attuali biblioteche Civica e Bizzozzero.

- questo pregevole corpus monumentale di edifici consenta straordinarie possibilitа di utilizzo destinate alla pubblica fruizione.

Proponiamo quindi che:

la ristrutturazione degli ambienti bibbliotecari consenta una divisione in grandi aree, tra cui l'Archivio di Stato e quattro sezioni intitolate a personaggi che hanno fatto grande il nome di Parma nella cultura:

Giovannino Guareschi, per la parte dedicata al cinema e al multimediale,

Renzo Pezzani e Attilio Bertolucci, per il polo bibliotecario,

Antonio Bizzozzero, per la biblioteca dedicata allagricoltura e allambiente

Egisto Corradi e Baldassarre Molossi, per lemeroteca.

la realizzazione di una seconda sezione di questo grande monumento che ospiti una iniziativa di promozione della cittа e delle sue eccellenze: un centro permanente dedicato al made in Parma sarebbe, infatti, unimportante opera di marketing territoriale: il modo di ricordare la prestigiosa storia dell'economia parmigiana e di presentare il presente e il futuro della cittа.

Proponiamo che questo ambiente prenda il nome di Esposizione Permanente delle Eccellenze di Parma, allo scopo di rilanciare limmagine di Parma nel mondo.

Questa esibizione presuppone un modo innovativo di rapportarsi tra pubblico e privato, in cui sia anche possibile la presenza di spazi espositivi delle aziende cittadine.

allinterno di questo complesso espositivo sia previsto un centro convegni pubblico, dotato di una struttura di ristorazione, che permetta di gustare le delizie della cucina locale, e lallestimento di ambienti attrezzati per conferenze e riunioni.

i porticati interni ed esterni siano attrezzati per mostre, iniziative culturali e possano ospitare in modo degno il tradizionale mercatino dellantiquariato.

Alla luce di questa nostre convinzioni personali aderiamo al presento manifesto appello per la riqualificazione conservativa del complesso monumentale dellOspedale Vecchio.

Italia di Mezzo - Circolo Parma di Mezzo

Imelda CookeBy: