Petizione Popolare a sostegno della AZIONE COLLETTIVA RISARCITORIA dei danni subiti dai Cittadini (Class Action) sign now

PETIZIONE POPOLARE A SOSTEGNO DELLA AZIONE COLLETTIVA RISARCITORIA DEI DANNI SUBITI DAI CITTADINI
(Class Action)

Iniziativa pubblica promossa dalle Associazioni dei Consumatori nell'ambito del Tavolo Interistituzionale per la Tutela del Consumatore sostenuta dalla Provincia di Milano

Spesso sperimentiamo gli effetti di ingiustizie e danni causati da comportamenti illegittimi adottati da soggetti economici e finanziari senza scrupoli.
A fronte di tali soprusi non riceviamo il giusto riconoscimento dei nostri diritti a causa di un crescente aumento dei costi della giustizia e di un inaccettabile allungamento dei tempi dei processi.
Ancor di piщ il disagio aumenta quando ci troviamo in difficoltа economiche e non riusciamo come persone singole ad ottenere il risarcimento dei danni subiti alla nostra salute, al nostro risparmio, all'ambiente, ecc.
Per affrontare questi problemi vari Paesi europei hanno introdotto l'azione collettiva risarcitoria, assicurando ai propri cittadini la possibilitа di unirsi in un'unica causa civile contro i responsabili dei soprusi subiti, rispondendo cosм alla domanda di giustizia sociale da piщ parti avanzata.

Il Parlamento Italiano, giа nella scorsa legislatura, si и adoperato per introdurre l'azione collettiva risarcitoria, senza arrivare all'approvazione della legge. Da poco и ripresa la discussione parlamentare, pertanto vogliamo far sentire la nostra voce a sostegno di una rapida approvazione della legge.

Noi cittadine e cittadini
chiediamo

ai Presidenti del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e ai Presidenti di tutti i Gruppi Parlamentari di:

1 - decidere la prioritа, nei lavori parlamentari, della discussione sull'azione collettiva risarcitoria;

2 - garantire una rappresentativa consultazione delle parti sociali per una sua rapida conclusione;

3 - fissare un termine certo per l'approvazione della legge e stabilire che le norme attuative siano adottate entro il 2007;

4 - adottare una legge che sia semplice ed efficace nella sua applicazione, limitando la complessitа delle procedure di accesso e di risarcimento;

5 - riconoscere la possibilitа di agire alle Organizzazioni rappresentative dei cittadini consumatori ed in particolare alle Associazioni riconosciute dalla legge;

6 - prevedere il gratuito patrocinio per le azioni collettive promosse dalle Associazioni dei consumatori e degli utenti riconosciute dalla legge, considerato il loro costante impegno e ruolo sociale di prevenzione e di conciliazione.

Kristi FloresBy:
City LifeIn:
Presidenti del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e Presidenti di tutti i Gruppi Parlamentari