PETIZIONE PER LA SALVAGUARDIA DEL SENTIERO DEL PELLEGRINO AL MONTE LUSSARI sign now

I sottoscritti,
venuti a conoscenza della volontà di realizzare una pista per lo sci che andrebbe a stravolgere lo storico Sentiero del Pellegrino che dalle Case Lussari porta al Monte Lussari, esprimono la propria convinta contrarietà a tale progetto.
Il Sentiero del Pellegrino, il cui significato religioso è qualificato dalla presenze delle cappellette della Via Crucis, è litinerario che, a partire dal quattordicesimo secolo, viene percorso dai pellegrini diretti al Santuario, riconosciuto come simbolo di fratellanza dai popoli delle nazioni di questo angolo dEuropa.
Lo stravolgimento di questo storico sentiero costituirebbe un inaccettabile scadimento dellattuale immagine della località, al cui fascino contribuisce anche la presenza di un percorso nel bosco riservato esclusivamente agli escursionisti e che nel periodo invernale viene utilizzato dai numerosissimi scialpinisti che salgono al Monte Lussari.
I sottoscritti, si dichiarano convinti che anche il progetto più intelligente ed attento al rispetto del territorio circostante non potrebbe non provocare un grave danno allambiente ed al paesaggio e la perdita di un bene dal grande valore storico ed affettivo per la popolazione locale e di tutta la regione dei 3 confini.

Lupe MacdonaldBy:
School and EducationIn:
Al Presidente della Giunta Regionale All’Assessore Regionale al Turismo Al Sindaco di Tarvisio