Petizione per l'abolizione del numero chiuso all'Universitа sign now

Petizione per l'abolizione del numero chiuso all'Universitа

Diretta a: Al Ministro dell'Istruzione, Al Ministro dell'Universitа e della Ricerca

Sommario: Richiesta di Abrogazione della Legge 264/99 Motivazioni della richiesta

Mozione: I CITTADINI FIRMATARI DELLA PETIZIONE CHIEDONO, AI SENSI DELL'ART. 75 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, AI SIGNORI MINISTRI DELL'ISTRUZIONE E DELL'UNIVERSITБ E DELLA RICERCA:

L'indizione di un referendum popolare per l'abrogazione della legge 264/99 Norme in Materia di accessi ai corsi universitari.

Motiviamo cosм la nostra richiesta:

- Non riteniamo le domande a risposta multipla un valido e giusto criterio per selezionare i futuri allievi di qualunque corso di laurea. Le capacitа degli individui umani si esplicano in attitudini e sensibilitа agli argomenti che un test a risposta multipla non и in grado di valutare oggettivamente

- Riteniamo inutile sottoporre a domande di logica e cultura generale persone che hanno appena conseguito un diploma, il quale, senza tali capacitа, non dovrebbe essere in loro possesso

- Riteniamo inutile e paradossale sottoporre i candidati a domande relative a materie le quali dovranno essere studiate di nuovo a partire dai loro fondamenti, nell'eventualitа che essi vincano il concorso. Riportiamo lesempio della chimica, della fisica e della biologia per i futuri medici, infermieri, odontoiatri

- Nell'eventualitа che si ricorresse ad un nuovo criterio di selezione, non riteniamo giusto che gli atenei debbano decidere autonomamente il numero di posti da mettere a disposizione, ma che valutino l'effettiva richiesta di iscrizioni nel territorio su cui sono presenti e adeguino di conseguenza le loro strutture in maniera da poter immatricolare un numero di studenti proporzionato ad esso.

Sign with Facebook sign_with_twitter

Sign with Facebook sign_with_twitter