PETIZIONE - APPELLO PER SALVARE IL CINEFORUM DON ORIONE DI MESSINA sign now

PETIZIONE-APPELLO
PER SALVARE IL CINEFORUM DON ORIONE DI MESSINA

Il Cineforum Don Orione di Messina, il piщ antico di Messina e uno dei piщ antichi dItalia, dopo ben 45 anni di attivitа ininterrotta, rischia di chiudere definitivamente o comunque di cessare ogni attivitа a partire dal prossimo mese di ottobre!
Infatti,
- nonostante la presenza di un buon numero di soci (circa 500);
- nonostante il lavoro dei componenti del Comitato Direttivo assolutamente disinteressato e gratuito, allinsegna del piщ puro volontariato;
- nonostante la garanzia bancaria a titolo personale ottenuta da un paio di membri del Direttivo;
tuttavia, le ingenti spese di gestione e lesiguitа dei finanziamenti pubblici NON consentono a questa storica Associazione di essere autosufficiente e di proseguire nella programmazione della sua attivitа ultra-quarantennale!
Eppure, il ruolo culturale del Cineforum Don Orione nella nostra cittа и ben noto e indiscutibile!
In esso, nel corso del tempo, si sono formate ed hanno trovato un prezioso punto di riferimento diverse generazioni di giovani, che hanno imparato ad amare il cinema di qualitа e ad accostarvisi con spirito critico ed autonomia di giudizio.
Inoltre, il Cineforum Don Orione aderente al Cinit nazionale non si limita solo alle proposte di film di qualitа di prima visione, che altrimenti non si sarebbero potuti vedere (scelti accuratamente e presentati con i giusti supporti critici e quando и stato possibile anche attraverso lincontro con lautore), ma spazia pure in altri settori: rassegna di cortometraggi, film in lingua originale, rappresentazioni teatrali, laboratori sulla didattica della comunicazione, il Concorso Trupiano per inviare gratuitamente alla Mostra del Cinema di Venezia studenti delle Scuole Medie Superiori di Messina e Provincia, ecc.
Pertanto,
- convinti del ruolo culturale che il Cineforum Don Orione ha sempre espletato;
- consapevoli che la sua chiusura rappresenterebbe un ulteriore depauperamento del tessuto socio-culturale di Messina e Provincia;
- nella speranza di poter contribuire in qualsiasi modo ad evitare che ciт avvenga;

i seguenti firmatari della presente petizione

CHIEDONO

innanzitutto agli Enti pubblici istituzionali locali (Comune e Provincia), ma anche alla Regione Sicilia e a tutti coloro che sono sensibili nei confronti della cultura e vogliano dimostrarlo concretamente (Universitа, Fondazioni, Imprenditori, Ditte e Societа private, ecc.), di intervenire immediatamente (e, in ogni caso, entro il 10 maggio) con adeguati supporti economici:
- affinchй ciascuno si assuma le sue responsabilitа e un domani nessuno si arroghi il diritto di affermare di non aver fatto nulla e di non essere intervenuto soltanto perchй non era a conoscenza delleffettiva, reale situazione critica in cui versa il Cineforum;
- affinchй questa Associazione con la sua attivitа (non solo) cinematografica possa continuare a esistere e a costituire come ha fatto da 45 anni ad oggi un prezioso punto di riferimento culturale nellambito del nostro territorio.

Sign with Facebook sign_with_twitter

Sign with Facebook sign_with_twitter