Per un referendum serio sull'accordo contrattuale Fnsi-Fieg sign now

Al segretario generale

dalla Federazione nazionale

della stampa italiana

Paolo Serventi Longhi

Caro segretario,

il sottoscritto giornalista chiede che in vista del congresso sindacale del 27 ottobre 2005 venga accolta la proposta di referendum automatico e confermativo, da tenersi prima della firma definitiva, sull'accordo contrattuale tra Fnsi e Fieg.

Perciт chiedo ai vertici della Federazione nazionale della stampa italiana di modificare la proposta approvata a maggioranza in commissione statuto, che prospettava tra l'altro la consultazione come facoltativa e successiva alla sigla dell'accordo finale.

Il referendum, infatti, per avere un senso logico, deve essere indetto prima della firma definitiva, altrimenti rischia di avere un effetto devastante sul sindacato e sull'intera categoria dei giornalisti. Che senso ha sentire il parere della base dopo che il contratto tra sindacato ed editori non solo и stato firmato ma и pure entrato in vigore?

Che cosa accadrebbe se il contratto nazionale non fosse in linea con le aspettative della categoria? Il referendum lo boccerebbe con lunico risultato di sfiduciare la classe dirigente del sindacato, considerato che non si potrebbe piщ tornare al tavolo delle trattative se non alla scadenza naturale del contratto. Cosм facendo la vittoria della Fieg sarebbe doppia, perchй in un sol colpo avrebbero un contratto vantaggioso per loro e una dirigenza sindacale delegittimata dagli iscritti del sindacato.

Viceversa, con la previsione di un referendum sulla bozza di accordo, il sindacato vedrebbe rafforzata la sua posizione, perchй anche gli editori sanno che se la loro richiesta и eccessiva, rischia di essere bocciata da un voto che accresce la tensione tra i colleghi e inasprisce la contrattazione. I nostri rappresentanti avrebbero la certezza di avere le "spalle coperte" dai propri iscritti, cosa di cui la Fieg non potrebbe non tener conto. E se unipotesi di contratto fosse bocciata dalla base, si potrebbe riaprire subito la negoziazione su nuove premesse piщ favorevoli ai giornalisti.

Tutto ciт osservato, Le chiedo di volersi adoperarare affinchй il congresso del prossimo 27 ottobre approvi una riforma dello statuto che prevede un referendum confermativo sull'accordo Fieg-Fnsi e non una inutile e pericolosa consultazione della base a giochi fatti.

Cordiali saluti.

Roseann OchoaBy: