Per un referendum serio sul contratto Fnsi-Fieg sign now

Al segretario generale

dalla Federazione nazionale

della stampa italiana

Paolo Serventi Longhi

Il sottoscritto giornalista chiede che in vista del congresso del 27 ottobre venga modificata dai vertici della Federazione nazionale della stampa italiana la proposta, cosм come approvata a maggioranza in commissione statuto, di inserire allinterno dello statuto della Fnsi un articolo che prevede il ricorso dellistituto referendario in materia di rinnovo contrattuale.

Le proposte finora presentate in commissione sono:

"I contratti nazionali di lavoro sono sottoposti a referendum consultivo. Le modalitа di svolgimento sono stabilite dal regolamento approvato dal Consiglio Nazionale della Fnsi" firmato da Maria Grazia Molinari, Silvia Mazzocchi, Cinzia Romano, Daniela Stigliano e Pier Luigi Franz.

"Le ipotesi dei contratti nazionali di lavoro sono sottoposte a referendum. Le modalitа di svolgimento della consultazione referendaria sono stabilite dal regolamento" firmato da Senza Bavaglio.

Pur apprezzando la volontа di rendere obbligatorio il referendum, ritengo assolutamente inutile, dispendioso e deleterio che lo stesso sia applicato a un contratto giа firmato. Questo perchй un contratto firmato dalle parti и giuridicamente ritenuto valido e quindi non piщ negoziabile.

Che cosa accadrebbe se il contratto nazionale non fosse in linea con le aspettative della categoria? Il referendum lo boccerebbe con lunico risultato di sfiduciare la classe dirigente del sindacato, visto e considerato che, come scritto sopra, dal momento che il contratto и giа stato firmato, non si potrebbe piщ tornare al tavolo delle trattative se non alla scadenza naturale del contratto stesso. Cosм facendo la vittoria della Fieg sarebbe doppia perchй in un sol colpo avrebbero un contratto vantaggioso per loro e una dirigenza sindacale delegittimata dagli iscritti del sindacato.

Se invece il referendum fosse applicato allipotesi di contratto (ossia alla bozza di accordo non ancora firmata dalle parti) la situazione sarebbe ribaltata. Questo perchй i nostri rappresentanti avrebbero la certezza di avere le "spalle coperte" dai propri iscritti, cosa di cui la Fieg non potrebbe non tener conto, e perchй bocciando unipotesi di contratto si potrebbe tornare alla negoziazione immediatamente, considerato che di firmato non ci sarebbe ancora nulla.

Rosetta FletcherBy:
Nature and EnvironmentIn: