Per non lasciare scomparire del tutto la Vecchia Dogana di Vallenoncello sign now

Il giorno Sabato 21 Luglio 2007 è avvenuto l' abbattimento totale della Vecchia Dogana di Vallenoncello in via Cargnel, sito seicentesco e di notevole importanza storica per la città di Pordenone, essendo una essenziale testimonianza del suo sviluppo economico. La demolizione è avvenuta di sabato, senza che funzionari della Sovrintendenza dei beni culturali o i responsabili dei Civici musei locali fossero reperibili per interrompere lo scempio messo in atto.

Ora l' area ospiterà una palazzina di tre piani con all`interno nove appartamenti.

Ciò che ora rimane della Vecchia Dogana è solo la parte di testa inglobata nell`osteria affacciata su via Dogana e un tratto di muro molto antico. E pensare che l' immobile era l' ultimo ricordo del primo porto sul Noncello della nostra amata città.

Gilberto Ganzer, direttore dei Civici Musei di Pordenone, dichiara che la demolizione è stata un' errore e si dice meravigliato che il sito non fosse sottoposto a vincoli di tutela.Se per lui è solo un'errore, per la cittadinanza di Vallenoncello la demolizione della Dogana è un enorme dolore e una pugnalata alle spalle, non essendo stata messa al corrente dei progetti in corso per un sito di così pregnate importanza. L' abbattimento di Questo Sito Storico non fa che diminuire ancora di più la fiducia che la cittadinanza di Vallenoncello ripone nella figura del Sindaco Sergio Bolzonello.

Ciò di cui possiamo essere sicuri è la presenza di numerose fonti bibliografiche che attesta il valore storico dell' immobile abbattuto:

- I "Commentarii Urbani" di Giovan Battista Pomo;

- " Pordenone città portuale";

- "Archeologia industriale a Pordenone: acque e

fabbriche dal 15° al 20° secolo" di Flavio Crippa;

- la "Carta di guerra" austriaca;

- il Catasto del Regno Lombardo Veneto.

L' abbattimento è avvenuto anche per colpa di una mancante mappatura dei beni Culturali a Pordenone, se non per la superficialità e la "disattenzione" con le quali i funzionari comunali operano nel settore edilizio.

Con questa petizione si chiede:

- che l' immobile che verrà costruito sul sito della Vecchia Dogana rispetti le caratteristiche forme dell' immobile seicentesco, mantenendo la tradizione e la peculiarità del luogo, preservandolo da una inevitabile perdita di identità culturale;

-costruire repentinamente una mappatura dei Beni Storici del comune di Pordenone vincolandoli a tutela, perchè episodi analoghi a quello di Vallenocello non si ripetano;

-che in assenza di un bene storico nella mappatura dei beni culturali, si convochi repentinamente una riunione circoscrizionale aperta al pubblico e ben pubblicizzata in cui discutere delle sorti degli immobili di valore storico presenti sul territorio circoscrizionale.

Pordenone, lì 19 Settembre 2007

Johnnie JacobsonBy: