Per le riforme, per il Partito democratico sign now

Appello al Centro Sinistra

Le vicende di questi giorni, dalla questione VISCO Guardia di Finanza, alle calunnie relative a fantomatici conti esteri di D'Alema, all'utilizzo delle intercettazioni telefoniche, testimoniano di un attacco pesantissimo al Governo e al Centro Sinistra, posto in atto dal Centro Destra e dagli organi di informazione di cui dispone, teso a delegittimare esponenti di rilievo dell'esecutivo, riproponendo la strategia che in questi anni ha prodotto, tra gli altri, l'affare TELEKOM SERBIA.

Chi pone in atto queste manovre si colloca al di fuori del confronto politico, ponendosi l'obiettivo della destabilizzazione del sistema politico, della distruzione del sistema rappresentativo: le recenti dichiarazioni di Berlusconi, che ha parlato di attacco alla democrazia in occasione della sostituzione del Generale Speciale ed ha invitato allo sciopero fiscale per poi successivamente smentirsi, sono irresponsabili e farneticanti.

A questo attacco non sta corrispondendo un'adeguata risposta, nй da parte del Governo, nй da parte dei partiti del Centrosinistra: la stessa gestione del risultato elettorale del 27/28 maggio и apparsa debole, segnalando una incredibile incapacitа di rispondere in modo adeguato alle strumentalizzazioni della destra e di riprendere un rapporto diretto con i cittadini perchи si risponda ai loro bisogni e alle loro aspettative.

Forse non risulta chiaro, a livello nazionale, quale sia lo stato d'animo dei cittadini, dei militanti, dei compagni e degli amici, insomma del popolo dell'Ulivo, a fronte del quadro di incertezza, di sfilacciamento, fornito quotidianamente da una compagine governativa che appare rissosa, contraddittoria, spesso incapace di difendere e promuovere le proprie iniziative, di esprimere la necessaria solidarietа ai propri esponenti.

E' giunto il momento di porre fine a tutto questo, di dire basta: non и piщ possibile perpetuare oltre questo stato di cose.

Il Governo riprenda con forza e coesione la strada delle Riforme operando per raccogliere il consenso sulle proprie decisioni.

Si riprenda immediatamente il lavoro di costruzione, anche operativa, del Partito Democratico, uscendo una volta per tutte dalle discussioni sulla leadership, che rischiano di offuscare la parte piщ rilevante di questo processo, promuovendo il radicamento nel territorio del nuovo soggetto politico.

Al Governo, ai gruppi dirigenti nazionali impegnati nel progetto di costruzione del Partito Democratico и posta in capo una responsabilitа enorme: per questo occorre fare presto e bene, assicurando al Paese un'azione di governo forte ed autorevole, contrastando adeguatamente e vigorosamente gli avversari politici, costruendo consenso sulle proprie azioni, definendo rapidamente i passaggi indispensabili per la costruzione del Partito Democratico.

Shawn NobleBy:
Entertainment and MediaIn: