Per l'Universitа e la Ricerca sign now

Le elezioni del 13 e 14 aprile rappresentano un punto di svolta nella storia politica, sociale ed economica del nostro Paese.
Riteniamo che la restituzione di un ruolo al sistema dellUniversitа e della Ricerca in Italia rappresenti uno dei temi piщ urgenti da affrontare nella prossima legislatura.

Insieme alla cronica carenza delle risorse, la mancanza di una visione adeguata, spesso riscontrata in chi ha avuto la responsabilitа della politica scientifica, ha determinato il grave livello di sofferenza in cui versa la ricerca italiana. La scarsa competenza, nonostante la buona volontа di alcuni, ha impedito di dare risposte adeguate ai nuovi problemi che pongono le scienze della vita, della materia, dellinformazione e della mente, nonchй a quello della formazione scientifica delle nuove generazioni.

Da queste considerazioni deriva la necessitа ineludibile di invertire la rotta della politica per lUniversitа e la Ricerca. Noi riteniamo inoltre che, al di lа di enunciazioni o programmi, siano piщ importanti gli uomini che portano avanti le idee e le realizzano.

Ci auguriamo pertanto che Lei tenga conto di questa grave situazione di urgenza nel selezionare le candidature del Partito Democratico per il futuro parlamento, scegliendo in posizione preminente uomini e donne di provata competenza e consapevoli dei problemi della Ricerca e dellIstruzione superiore.

Jesus PetersenBy:
People and OrganizationsIn: