Per l'interruzione della prescrizione nei processi ai parlamentari sign now

La percentuale di indagati fra i parlamentari italiani e' sorprendentemente alta. Capiamo che una funzione pubblica possa collocare una persona in una posizione in cui sia oggetto di cause frivole, ma negli ultimi anni abbiamo assistito all'utilizzo, da parte di parlamentari, della loro posizione e della loro facolta' di legislare per ritardare l'applicabilita' della legge nei loro confronti.

Con l'elezione, un parlamentare si assume responsabilita' che vanno oltre quelle di un comune cittadino e dovrebbe quindi overe un'ottima struttura morale. Non possiamo tollerare che una minoranza di parlamentari utilizzi la loro funzione pubblica per sottrarsi alla legge. Questo, inoltre, provoca vari problemi nella giustizia italiana, perche' questi parlamentari non la vogliono efficiente.

Chiediamo quindi ai parlamentari della Camera e del Senato che sia proposto e approvato un disegno di legge come segue:

art.1: Il corso della prescrizione dei reati e delle irregolarita' amministrative e' sospeso con l'elezione alla Camera dei Deputati o al Senato della Repubblica, alla Presidenza della Repubblica o alla Presidenza di una Regione, nonche' con la qualita' di Senatore a vita.

art.2: La prescrizione riprende con la fine del mandato, per decadenza o rinuncia.

art.3: La presente legge si applica dal momento della sua pubblicazione anche ai provvedimenti in corso.

art.4: Sono revocate tutte le disposizioni in contrario.

In questo modo, i disonesti preferiranno non essere eletti. Essere un parlamentare non sara' piu' conveniente, perche sospendera' la prescrizione dei reati, dando alla giustizia piu' tempo per punirli.

Elaine SerranoBy:
SustainabilityIn: