NUOVI ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO sign now

Cittadini VIII Municipio di Roma

PETIZIONE POPOLARE

NUOVI ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Da un estratto di studi demografici 2003-2004 riguardanti il Municipio VIII di Roma risulta che:

dal 2004 è il più popoloso e giovane tra i 20 Municipi del comune
dal 1991 al 2004 ha avuto un incremento del numero dei residenti pari a 10,6 punti percentuale (+0,77\% medio annuo) a fronte di un dato medio cittadino del -2,6\% (-0,21\% annuo)
ha fatto registrare la più alta percentuale di popolazione residente al di sotto dei 29 anni (34,5\%)
ha fatto registrare la più alta percentuale di famiglie con più di tre componenti (47,2\% rispetto ad un dato medio cittadino del 35,3\%)

Aggregando anche i dati della GUIDA ALLE SCUOLE SUPERIORI elaborata dall Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche della Provincia e del Comune di Roma, risulta inoltre che:

i ragazzi in età compresa tra i 15 e i 19 anni nel VIII Municipio, 8,5\% del dato cittadino, potevano scegliere sul proprio territorio solo 4 Scuole secondarie di II grado (contro ad esempio le 19 del I Municipio), ovvero il 2,8\% del totale degli istituti Romani riportati sulla stessa guida.

Considerato che:
i dati fin qui esposti sono da considerarsi sottostimati, in quanto nel periodo 2004-2008 con la nascita e lo sviluppo di nuovi quartieri di edilizia residenziale e pubblica (zone di Borghesiana, Lunghezza, Ponte di Nona) e la contemporanea incidenza del più rilevante flusso immigratorio nel Comune di Roma, è stata registrata una rapida ed esponenziale crescita demografica, non supportata da strutture scolastiche e relativi servizi adeguati alle nuove realtà circoscrizionali.

Si chiede
alle istituzioni preposte di mettere in atto delle politiche educative atte a ridurre da subito il fenomeno del pendolarismo scolastico in cui i nostri ragazzi vengono loro malgrado forzatamente catapultati già alletà di 14 anni, realizzando una distribuzione dei plessi scolastici Romani, civilmente equa e pertinente con lo sviluppo demografico dei vari Municipi.

Sign with Facebook sign_with_twitter

Sign with Facebook sign_with_twitter

Latoya StoneBy:
ReligionIn:
Ministro Pubblica Istruzione; Assessore Politiche Educative del Comune di Roma; Assessore Politiche della scuola della Provincia di Roma; Presidente VIII Municipio di Roma.