No alle prove d'esame consecutive sign now

Questa petizione и stata creata da uno studente per tutti gli studenti. Servirа a poco, o forse servirа, ma di sicuro dobbiamo far sentire la nostra voce oggi perchи alcune cose non si ripetano e per far presente che siamo persone normali, non automi! Ci stiamo preparando tutti per un duro Esame di Stato che anche se non и piщ denominato "Maturitа" per noi ha lo stesso valore, passeremo le prossime due settimane sui libri a ripassare ogni singolo argomento presente sui nostri libri per paura di aver saltato anche solo una parola, una legge, una citazione. Ci stiamo impegnando in tutta Italia per passare al meglio questo esame e cosa dobbiamo sentire? Che il Ministro ha deciso che la terza prova, quella che per altro crea sempre piщ disagi e voti negativi, sarа successiva alla seconda, creando quindi una successione delle tre prove che potrebbe fare storia! Certo noi siamo pronti giа da tempo per questo esame, chi piщ chi meno, ma fare le tre prove una dietro l'altra cosa comporterа? Se non и mai stato fatto un motivo ci sarа? La seconda prova и dura per qualunque istituto d'Italia e crea in noi una forte pressione che senz'altro non si scarica da un giorno all'altro e per ragazzi di diciannove o vent'anni и difficile sostenere. Possibile che il ministro abbia preferito farci fare 3 prove consecutive piuttosto che darci due giorni in piщ di riposo? Cambierа molto se andremo tutti in vacanza due giorni piщ tardi? Io non credo che questa decisione sia giusta e credo che firmare questa petizione sia l'unico modo per far sentire la nostra voce, nella speranza di un ripensamento. Certo sarа duro ottenerlo a pochi giorni dalla fine dalla scuola, ma non и forse vero che la decisione di unire le prove и anch'essa arrivata all'ultimo? Firmate la petizione e facciamo sentire la nostra voce!

Autore:

Andrea Caccamo