NO ALLA MURAGLIA EOLICA NEL GOLFO DI CAGLIARI sign now

La Capitaneria di Porto ha reso noto che in data 10 giugno 2008 la Trevi Energy spa ha presentato un'istanza di concessione demaniale marittima cinquantennale, poi integrata da una nuova istanza presentata il 9 novembre 2009, per realizzare e mantenere un impianto di generazione eolica off shore nel Golfo di Cagliari;
considerato che l'impianto occuperebbe una superficie di poco inferiore ai 10 mila metri quadrati di specchio acqueo del Golfo di Cagliari e si configurerebbe come un'opera mastodontica e pesantissima sotto il profilo dell'impatto paesaggistico, con 33 turbine alte 90 metri, ciascuna con un diametro compreso tra i 90 e i 120 metri;
rilevato, inoltre, il rischio che tale impianto, posto nel tratto di mare dove transitano petroliere, navi da crociera, navi passeggeri e merci oltre al traffico del diporto e della pesca, possa essere causa di tragici sinistri marittimi;
ribadito il favore verso le fonti di energia rinnovabile quali l'eolico e il fotovoltaico, a condizione che i relativi impianti di produzione non rappresentino un evidente pregiudizio per il paesaggio, specie per quello di un territorio a forte vocazione turistica;

FIRMA LA PETIZIONE CONTRO QUESTO TIPO DI INSEDIAMENTI CHE RAPPRESENTANO UN DANNO DI IMMAGINE ALLO SVILUPPO TURISTICO DELLA COSTA SUD-OVEST DELLA SARDEGNA.

FIRMA LA PETIZIONE PER AFFERMARE LA SOVRANITA' DELLA REGIONE SARDA IN MATERIA DI ENERGIA.

Michael BensonBy:
Nature and EnvironmentIn: