No ai SUV - Petizione contro i fuoristrada di citta' sign now

Si chiamano SUV, ovvero Sport Utility Vehicles, meglio noti in Italia come gipponi; sono i fuoristrada da citta' e dilagano sempre più, ma che senso hanno? Queste auto sono l'emblema della follia, dell'ipermotorizzazione contemporanea e l'idolo polemico di un vasto movimento di opinione in tutto il mondo.

In piena crisi energetica ed ambientale, le riserve petrolifere diminuiscono mentre il prezzo dell'oro nero continua ad aumentare, arricchendo petrolieri senza scrupoli ed innescando guerre planetarie costose e sanguinose. Nelle nostre citta' l'inquinamento, atmosferico ed acustico, è arrivato a livelli intollerabili, inoltre il traffico ha raggiunto livelli intollerabili ed i parcheggi scarseggiano.

Come reagiscono le classi economicamente agiate a queste problematiche? Comprandosi un SUV! Il SUV e' di moda, e' bello, e' potente, piace e diverte, consuma/inquina il triplo di un'auto, è ingombrante e difficile da parcheggiare, è pericoloso per le altre auto e costa come un apppartamento, ma soprattutto e' uno status symbol.

Con questa Petizione i firmatari sostengono le seguenti proposte gia' avanzate da Legambiente:

1) Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.

2) Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi, e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.

3) Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata.

4) Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali dell'auto, così come previsto dalla normativa europea per ogni tipo di auto. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi vehicle may roll over all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo.

4) Agli editori si chiede che rigettino la pubblicità dei SUV.

5) Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars, ossia i pericolosi rinforzi montati di serie sui paraurti di molti SUV.

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

If you already have an account please sign in, otherwise register an account for free then sign the petition filling the fields below.
Email and the password will be your account data, you will be able to sign other petitions after logging in.

Privacy in the search engines? You can use a nickname:

Attention, the email address you supply must be valid in order to validate the signature, otherwise it will be deleted.

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Shoutbox

Who signed this petition saw these petitions too:

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

If you already have an account please sign in

Comment

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Goal
252 / 1000

Latest Signatures

browse all the signatures

Information

Eve TannerBy:
AnimalsIn:
Petition target:
Presidente della Repubblica Italiana, Commissario Europeo all'Ambiente, Presidente della Camera dei Deputati, Presidente del Senato della Repubblica, Ministro dell'Ambiente, Ministro dei Trasporti, Ministero del Commercio, Presidente dell'APAT, FIEG, orga

Tags

No tags

Share

Invite friends from your address book

Embed Codes

direct link

link for html

link for forum without title

link for forum with title

Widgets