MONTE SAN COSIMO: DA PESO A RISORSA sign now

COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DELLA VALLE PELIGNA
MONTE SAN COSIMO: DA PESO A RISORSA

Cosa c'и sotto monte San Cosimo?

Da decenni gli abitanti della Valle Peligna se lo chiedono senza perт aver mai ottenuto delle risposte convincenti dalle autoritа preposte.
Il segreto militare che и imposto sull'area non ha consentito finora l'accertamento della veritа. Delle due ipotesi una deve essere quella giusta
Monte San Cosimo и un importante deposito militare con notevoli quantitа di esplosivi ed armi. Inoltre, data la sua conformazione, potrebbe ospitare anche armamenti non convenzionali e materiali particolari, come scorie radioattive;
Oppure и vero quello che ha affermato l'ex ministro della Difesa Martino, rispondendo ad un'interrogazione parlamentare, secondo il quale il deposito militare conterrebbe solo "limitati quantitativi di esplosivo". In ambedue le ipotesi sussistono valide ragioni affinchй il deposito venga trasferito altrove.
Nel primo caso perchй esso puт costituire un pericolo per la sicurezza e la salute dei cittadini ed и quindi incompatibile con un territorio densamente abitato come Ia Valle Peligna. Nel secondo caso perchй и assurdo che un'area di oltre 133 ettari, dotata di infrastrutture e servizi (fabbricati, strade, ferrovia, luce, acqua potabile ecc.) venga tenuta impegnata solo per un po' di esplosivi. Fino ad oggi l'area militare di monte San Cosimo и stata ed и un peso per la Valle Peligna. Possiamo trasformare questo peso in risorsa! Ciт dipende da noi. Se siamo determinati nelle nostre convinzioni ed uniamo le nostre forze possiamo affrontare e vincere anche le sfide piщ impegnative e garantire ai cittadini della Valle un futuro migliore. Una di queste sfide и la smilitarizzazione di monte San Cosimo e la sua riconversione per finalitа civili e di pace. Monte San Cosimo deve tornare nella piena disponibilitа delle comunitа locali ed essere utilizzato per il progresso della Valle; ad esempio, ma non solo, come area attrezzata per la protezione civile. Rilanciamo, dunque, l'impegno per raggiungere questo importante obiettivo nella convinzione che su di esso dovrа esserci la partecipazione di tutti: cittadini, associazioni, enti ed istituzioni presenti sul territorio. Invitiamo gli interessati a prendere contatto con noi per organizzare insieme le iniziative necessarie.
Per informazioni ed adesioni rivolgersi ai seguenti recapiti: .

C.P 14 Pratola Peligna (AQ)
339 2892865 (Laila) 393 9216198 (Roberto) 333 9698792 (Mario)
Dicembre 2006

CITTADINI DELLA VALLE FUTURA