Modifica Tracciato Nuovo Elettrodotto Terna Sorgente Rizziconi sign now

Modifica del percorso dell'Elettrodotto a 380 kV, in doppia terna, denominato Sorgente Rizziconi

I cittadini sottoscritti, sono venuti a conoscenza che la Terna S.p.A. deve realizzare lelettrodotto indicato in oggetto seguendo il percorso giа individuato. Stante anche alle notizie scaturite dal Consiglio Comunale che nella seduta del 26/01/2007 si и occupato dellargomento ed a quelle diffuse dalla stampa locale, lelettrodotto dovrebbe approdare sulla spiaggia di Favazzina, procedere in galleria fino alla stazione elettrica di Melia e successivamente attraversare, per via aerea, i piani di Melia ed alcuni di Solano Superiore per procedere, quindi, in direzione di Rizziconi.

Tale percorso, a giudizio dei sottoscritti, produrrebbe notevoli danni ambientali alle persone, alla flora ed alla fauna terrestri e marine, e soprattutto alla Frazione di Favazzina ed al suo sviluppo turistico la cui spiaggia verrebbe ulteriormente ridotta ed inibita ad utilizzi soprattutto balneari.

E da considerare, inoltre, preoccupante lapprodo di tale elettrodotto a ridosso della sottostazione elettrica delle Ferrovie dello Stato, da un lato, e della Stazione di pompaggio del metanodotto, dallaltro; un connubio che certamente non giova alla salute dei cittadini ed alle potenzialitа turistiche della zona che, da tali strutture, non trae alcun vantaggio.

Alla luce di quanto sopra i sottoscritti, avendo delle proposte concrete da suggerire, gradirebbero essere ascoltati per concertare eventuali percorsi alternativi che limitassero ai minimi livelli possibili i danni temuti che potrebbe produrre lopera in questione.

Kris RobbinsBy:
FoodIn: