Mense Scolastiche biologiche sign now


All'attenzione del Sindaco
del Comune di Pietrasanta
Massimo Mallegni

Oggetto: Mense scolastiche biologiche

Egregio signor Sindaco,

"Unefficace prevenzione per la salute delle nuove generazioni deve prevedere lalimentazione biologica fin dal divezzamento ed in seguito nelletà pre-scolare e scolare.(Dott.Guido E. Moro, Centro di alimentazione infantile per la prevenzione delle malattie delladulto, Presidio ospedaliero Melloni, Milano)

Per cibi biologici intendiamo tutti i cibi prodotti con i metodi dellagricoltura e dellallevamento biologico, che, a differenza degli altri: sono stagionali, non prodotti in serra fuori stagione, mantenendo il sapore, il profumo, la consistenza propria del loro genere, sono raccolti solo a piena maturazione, non fatti maturare artificialmente, contengono una concentrazione ottimale di tutti i nutrienti tipici dellalimento e una maggior concentrazione di minerali, e di micronutrienti, antiossidanti, molecole preziose per la salute che aiutano a prevenire cancro, malattie cardiovascolari, cronico-degenerative e altre patologie tipiche della modernità.

I cibi biologici sono raccomandati per lalimentazione dei bambini perché sono sani, ossia esenti da antiparassitari, conservanti, coloranti e additivi; studi scientifici, come quello del National Institute of Environmental Sciences del 2002, hanno analizzato i danni da pesticidi e loro metaboliti in bambini di età pre-scolare e hanno scoperto che i bambini che consumano frutta e verdura biologica presentano una concentrazione di residui sei volte più bassa dei coetanei che consumano prodotti convenzionali.

Il pasto biologico nellinfanzia deve essere sempre più una consuetudine sia a casa che a scuola ha sottolineato Luciano Proietti, pediatra per contrastare il fenomeno dellobesità tramite leducazione ad una corretta e sana alimentazione che deve svilupparsi proprio in ambito scolastico per creare i consumatori di domani.

La scuola, oltre che la famiglia, ha il compito di insegnare ai bambini a mangiare bene e ad avere, attraverso un corretto rapporto col cibo, il rispetto per la natura, per gli animali, e per il mondo che ci circonda, perché lagricoltura biologica è ecosostenibile.

La normativa italiana già impone agli Enti gestori di fornire nelle mense degli asili nido e delle scuole materne alimenti esenti da residui di fitofarmaci. Oltre alla legge nazionale n.448/1999, che prevede luso quotidiano di prodotti anche biologici nelle mense scolastiche, in Toscana la legge regionale n.18 del 27 maggio 2002 prevede lerogazione di contributi ai Comuni, alle Aziende sanitarie e alle Aziende per il diritto allo studio universitario che utilizzano prodotti da agricoltura biologica nelle mense scolastiche e universitarie nonché nelle refezioni ospedaliere. Ultimamente la delibera della giunta regionale del 14 maggio 2007, ha approvato il PAF 2007/2008 per il rifinanziamento della legge sopra citata.

Per tutti i suddetti motivi, allAmministrazione Comunale di Pietrasanta

CHIEDIAMO

- di impiegare alimenti biologici nelle mense scolastiche di Pietrasanta

- di richiedere i contributi regionali predisposti per finanziare e incoraggiare luso di prodotti biologici nelle mense.

Pietrasanta, 14 agosto 2007

(seguono firme)

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

If you already have an account please sign in, otherwise register an account for free then sign the petition filling the fields below.
Email and the password will be your account data, you will be able to sign other petitions after logging in.

Privacy in the search engines? You can use a nickname:

Attention, the email address you supply must be valid in order to validate the signature, otherwise it will be deleted.

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Shoutbox

Who signed this petition saw these petitions too:

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

If you already have an account please sign in

Comment

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Goal
0 / 50

Latest Signatures

No one has signed this petition yet

Information

Glenna GilbertBy:
Culture and SocietyIn:
Petition target:
Sindaco del Comune di Pietrasanta Massimo Mallegni

Tags

No tags

Share

Invite friends from your address book

Embed Codes

direct link

link for html

link for forum without title

link for forum with title

Widgets