MENO TASSE, PIU' SERVIZI sign now

UNA VOLTA PER TUTTE DICIAMO BASTA!

NO all'aumento ingiustificato delle tasse.
NO all'aumento della quota discrizione ai test dingresso.
NO alla carenza di servizi e strutture PER lo studente.

UNIAMO LE NOSTRE VOCI!

COPIA IL TESTO di questa e-MAIL, AGGIUNGI i tuoi dati e INVIA a:
- Ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi: [email protected]
- Magnifico Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli, Francesco Rossi: [email protected]

On.le Sig. Ministro,

sono uno studente della Facoltà di . della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Le scrivo, considerata la grande sensibilità più volte da Lei manifestata verso la tematica del Diritto allo Studio, per metterLa al corrente dello smisurato aumento delle tasse in un grande Ateneo del Sud, in corrispondenza di tre nuove posizioni di reddito (X, XI e XII), destinato a colpire famiglie di più diversa estrazione, non solo quelle apparentemente più agiate.
Si registra altresì l aumento della soglia per i benefici di merito (da una media di 26/30 ad una di 27/30), il tutto SENZA UN'ADEGUATA CAMPAGNA INFORMATIVA, nonostante fosse stato deciso a dicembre dell'anno precedente.
Come se non bastasse, la quota di partecipazione per i Concorsi dAmmissione ai corsi di laurea a numero programmato dell'Ateneo è salita a 100 , valori che, come Lei ben saprà, sono in uso presso Atenei privati come lUniversità Vita-Salute San Raffaele di Milano o lUniversità Cattolica del Sacro Cuore (solo per citare quelli di maggior prestigio).

Un siffatto incremento delle tasse (attestato in misura anche superiore a 500 ) appare davvero inaccettabile; così comè inaccettabile che, a fronte della cronica mancanza di servizi e strutture, della fatiscenza di alcune tra quelle esistenti che caratterizza la nostra Università ed in particolare la nostra Facoltà (assoluta assenza di edilizia per gli studenti fuori sede, mancanza di un servizio mensa, carenza di servizi di parcheggi, cattivo collegamento con i sistemi di trasporto pubblico regionale, cronica insufficienza di attrezzature didattiche e scientifiche per le normali attività curriculari, ecc.), una buona fetta di noi studenti si trovi costretta a pagare quasi 1500 euro di tasse l'anno, costo di media sostenuto per una Università privata.

Ma non tutto è aumentato. Infatti il rimborso degli esoneri parziali per gli studenti con invalidità civile ed affini passa da 129 euro a 100 euro; diminuisce, quindi, e va a colpire maggiormente proprio chi dovrebbe esser protetto e tutelato dallo Stato e dalle sue Istituzioni.

Quello che quindi sono qui a chiederLe, signor Ministro, è un controllo approfondito sulle ragioni e sui motivi che hanno portato gli Organi dellAteneo a deliberare in tale direzione.
Inoltre verrebbe il dubbio che talune scelte, fatte da suddetti organi, non siano tra quelle che si possono definire nellinteresse degli Studenti (utenti finali e vero motivo di esistenza di un Ateneo).

Nella Costituzione della Repubblica, all'articolo 34, è scritto: [..] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. [...] .

Con questa consapevolezza, sperando in un Suo intervento e confortato dalla Sua sensibilità, Le porgo cordiali saluti
F.to

Partecipa alla protesta! MANDA L'EMAIL e FIRMA la PETIZIONE per:
- Restituire dignità allo studente della S.U.N.;
- Pretendere i fondi, i servizi e le strutture che le nostre tasse promettono di sovvenzionare;
- Dimostrare che anche noi possiamo unirci per far valere i nostri diritti

Per ulteriori info, proposte, chiarimenti, discutiamone sul forum di
www.sunhope.it

Coleen BrightBy: