MANUTENZIONE, TUNING E TASSAZIONE AUTO MOTO sign now

PROPOSTA BERSANI AUTO:

DIVENTA PIU FACILE PERSONALIZZARLE E PIU LIBERA LA SCELTA

ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO.

(disegno di legge)

- per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile.

Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti, per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.

- con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dallentrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dellArchivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.

- con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dallentrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).

- scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme.

-Maggiori possibilità per il consumatore di difendersi contro i rincari del settore manutenzione: con maggiore trasparenza sui prezzi e sull'operato, maggiori garanzie e possibilità di rivalsa in caso di controversie con obbligo di attestazione comprovata dei lavori eseguiti. Controllo e limitazione sui costi delle manutenzioni ordinarie, da parte degli organi competenti e del Governo, in modo che chiunque sia in grado di garantire al proprio mezzo la manutenzione ordinaria (motore, freni, gomme) e si evitino le speculazioni.

-AGGIUNTA di divieto di sequestro e pignoramento degli autoveicoli/motoveicoli in assenza di reato penale di grave entità, fino a quando non verrà introdotto il limite da centralina elettronica dal costruttore di 150km/h per gli autoveicoli e 180km/h per i motoveicoli.

Proposta "ANTI-BAMBOCCIONE":

-LIMITE per la tassazione sul possesso auto ad un massimo del 0,2\% annuo del valore di mercato, fino a quotazioni di 15.000Euro per le auto e 7.500Euro per i motoveicoli, facente fede la quotazione annuale del veicolo.

browse all the signatures