LItalia non и il Far West! Disarmiamo Exa! sign now

LItalia non и il Far West! Disarmiamo Exa!
(http://www.nigrizia.it/doc.asp?id=9321)

Exa, la fiera delle armi di Brescia, и la terza fiera mondiale di armi leggere e di piccolo taglio. Le novitа di questa ventiseiesima edizione, unArea Shop e un settore aperto solo agli addetti ai lavori, D-Fence, mettono sempre piщ a nudo il pericoloso credo che sta dietro la fiera: presentare le armi come semplici prodotti commerciali, e come unica garanzia della sicurezza dei cittadini.

Questi ideali minano alla base la costruzione di una cultura della pace, che deve essere tra le prioritа della societа civile.

Chiedere di disarmare Exa significa quindi porre seriamente il problema della produzione armiera, della riconversione, di una nuova normativa che regolamenti le "armi comuni da sparo" (la legge 185/75 regola solo la produzione/commercializzazione bellica), della sicurezza che si basa sullintegrazione e non sulla divisione;

significa sottrarsi alla logica dell'impotenza o del male minore (se non le costruiamo qui le armi le farebbero comunque da qualche altra parte), non cedere alla tentazione della giustizia "fai da te", all'idea dell'arma come oggetto banale o semplice accessorio (Exa propone anche piccole pistole in diversi colori cosм da poterle abbinare alla borsetta!) o all'idea liberista del mercato senza limiti.

LItalia non и il Far West! Disarmiamo Exa
Sottoscrivi leditoriale

Sign with Facebook sign_with_twitter

Sign with Facebook sign_with_twitter