Listacivicanazionale - petizione per l'ambiente sign now

Petizione per l'ambiente
Petizione al Parlamento (art. 50 della Costituzione)

Salvare la terra-Tutelare l'ambiente, il territorio e la salute dei cittadini (art. 9 e 32 della Costituzione)

L'uomo и l'unico essere vivente che distrugge l'ambiente in cui vive. Salvare il pianeta attraverso la tutela dell'ambiente e delle specie viventi, l'uso oculato delle risorse, lo sviluppo economico compatibile, il rifiuto della crescita senza limiti, и un obbligo morale prima ancora di una scelta politica dal momento che il mondo in cui viviamo ci и stato dato in prestito dalle generazioni future e abbiamo il dovere di restituirlo.

Chiediamo di
Conteggiare la tassa sui rifiuti a seconda del peso dei rifiuti prodotti e non in base alla superficie occupata.
Eliminare le agevolazioni riferite ai cip6 o certificati verdi, che pesano sulla bolletta Enel. Assegnate in origine alle fonti rinnovabili e concesse poi a tutti gli impianti che non hanno queste caratteristiche (inceneritori, impianti a biomasse che non funzionino esclusivamente a biomasse, raffinerie, cementifici e simili), devono riguardare gli impianti esistenti, in costruzione e in progettazione perchи eliminano un regalo di miliardi di euro a chi inquina, pagato a caro prezzo, dagli utenti;
Potenziare la raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio, il trattamento a freddo della parte residua dei rifiuti e obbligare i comuni a realizzare il compostaggio dell'umido. Va da sй che in questo modo gli inceneritori e, in parte, le discariche non serviranno piщ.
Introdurre agevolazioni fiscali per le aziende che usano materiali riciclabili/biodegradabili, sia per gli imballi (che dovranno essere ridotti al minimo) che per il prodotto stesso. Le aziende devono prendersi l'onere di smaltire il prodotto, una volta terminato il suo utilizzo.
Approvare e attuare misure concrete ed efficienti di risparmio energetico e sfruttamento a 360 delle fonti rinnovabili, il sole in primis. Ridurre gli sprechi di energia (es. illuminazione notturna ingiustificata d'insegne, di edifici, ecc.)
Vietare la circolazione in cittа alle auto alimentate a benzina e diesel, con l'obiettivo di favorire la produzione e l'immissione sul mercato di autoveicoli a emissione zero.
Potenziare l'agricoltura e il consumo di cibo biologico in modo da abbatterne i prezzi e far sм che diventi la normale alimentazione per tutti.
Obbligare i produttori a dichiarare in etichetta tutti i componenti del prodotto (es. rifiuti tossici nel cemento).
Introdurre per legge il divieto di edificazione entro due chilometri dalle rive del mare, dei laghi e dei fiumi.

Jacob ReedBy:
Transport and infrastructureIn: