L'Europa non fa abbastanza contro il riciclaggio sign now

In seguito al Patriot Act introdotto negli USA dopo l'11 settembre 2001, i flussi finanziari derivanti dalle attività criminali internazionali si sono spostati verso l'area dell'Euro, sfruttando la rete europea e mondiale di contatti gestiti dalla ndrangheta e dai narcos colombiani.
Questo sistema di riciclaggio sfrutta i proventi del narcotraffico per acquistare proprietà immobiliari in Europa (Belgio, Olanda, Spagna, Grecia, Italia).
L'Europa non può rimanere inerte di fronte a un fenomeno di tale portata, deve dotarsi di istituzioni efficaci atte a contrastare queste azioni criminali, deve riconoscere l'esistenza di una rete legata alla ndrangheta non più limitata al territorio italiano ma ormai diffusa capillarmente in tutto il continente, con i pericoli gravissimi che ne derivano; deve infine dotarsi di registri immobiliari comunitari che permettano di determinare l'acquisto di proprietà in diverse giurisdizioni da parte di soggetti in contatto con la criminalità organizzata. Attualmente, infatti, i registri immobiliari locali non permettono la comunicazione di dati sensibili oltre confine, tra gli stati comunitari.
L'Europa deve soprattutto battersi per l'abolizione dei paradisi fiscali, elemento essenziale al riciclaggio internazionale.

Therese LandryBy:
SustainabilityIn: