Installazione di reti ADSL su tutto il territorio italiano sign now

Secondo Telecom Italia, le centrali telefoniche che offrono connessioni ADSL sono circa 4.500 delle 10.500 totali; presumibilmente solo poco più della metà dei cittadini residenti in Italia possono usufruire di questo servizio.

L'Italia è stata già ammonita dall'Unione Europea per la scarsa copertura della banda larga, ma nonostante ciò ancora non si fa nulla per risolvere questo grave problema. E' impossibile pensare, infatti, che debba essere precluso ad una buona parte della cittadinanza il diritto di usufruire di un servizio così importante.

Attraverso la rete è possibile scaricare software: ma senza la banda larga, quanto tempo dovremo aspettare? E quanta energia elettrica in più dovremmo sprecare?

Attraverso la rete si può imparare: ma come, se la velocità di trasferimento dei dati è, al massimo, di 7 kilobyte al secondo, contro gli 80 minimi di un'ADSL, quando una pagina web media pesa sui 100kb?

Non è forse una discriminazione? Non si crea un divario tra chi abita piccoli paesi e chi vive in città? Non è forse la negazione di una libertà?

Firmate questa petizione per chiedere l'allargamento di questo importante e fondamentale servizio a TUTTI i cittadini italiani, cosicché non si debba essere costretti a pagare la 56k flat di Telecom quasi come un ADLS flat, e cosicché tutti possano accedere in libertà alla rete.

Joni TateBy:
Culture and SocietyIn: