Insegnanti Universitari di Madre Lingua sign now

Noi ex-Lettori/CEL delle università italiane, firmatari di questa petizione, chiediamo che venga al più presto definita la figura professionale dell'insegnante universitario di madrelingua in sostituzione del profilo attuale di Collaboratore ed Esperto Linguistico, distinguendola dal personale tecnico-amministrativo. Noi insegnanti ex-Lettori/CEL effettuiamo la programmazione delle fasi e dei livelli di apprendimento linguistico, la scelta e preparazione dei materiali didattici, svolgiamo lezioni, ricevimento e assistenza tutoria, e partecipiamo alla verifica e valutazione dell'apprendimento, cioè interveniamo, anche in autonomia, negli aspetti che definiscono la funzione e formazione didattica.
Il nostro appello è a tutela dellinteresse generale del sistema universitario italiano affinché si possa porre fine alla sequela di contenziosi legali che hanno pesantemente condizionato linsegnamento delle lingue negli atenei italiani, nonché lo sperpero di denaro pubblico, e si possa svolgere con serenità ciò che noi abbiamo sempre avuto più a cuore: linsegnamento della propria lingua e cultura.
La nostra è una categoria di lavoratori stranieri che rappresenta una risorsa per l'Italia. Linsegnamento delle lingue straniere da parte di qualificati insegnanti di madrelingua arricchisce l'offerta formativa delle università italiane, dando un forte e concreto impulso non solo alla loro internazionalizzazione, ma, soprattutto, alla formazione linguistica, ormai indispensabile perché i nostri studenti possano veramente competere nel mondo del lavoro.

Dianna AlexanderBy:
Justice, rights and public orderIn:
CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane