Illeggittima disattivazione dopo 12 mesi senza ricarica utenze cellulari Tre/Tim/Wind/Vodafone sign now

Questa petizione vuole raccogliere il consenso sulla scorretta pratica perpetuata da Tre (in particolare ma la questione sembra estendibile ad altri gestori) nel disattivare le utenze che non hanno ricaricato negli ultimi 12 mesi violando:

1) non aver informato con almeno un SMS sulla data di imminente scadenza della USIM
2) non aver applicato la norma che regolamenta la validità della USIM per 12 + 1 mese di SOLA RICEZIONE (periodo nel quale ci si sarebbe accorti del "problema")
3) Non riconoscendo nel Decreto Bersani il credito accumulato come monetizzabile, quindi tentando di confiscarlo con la scusa che quest'ultimo non è stato "comprato" (facendo finta di non capire che questo è una frazione dei compensi di "TERMINAZIONE" che la stessa Tre incassa dalle nostre telefonate)
4) Interpretando ancora il Decreto Bersani a suo modo: distinguendo la USIM da un servizio "de facto" e poggiando tutto sul fatto che noi si sia comprato non quest'ultimo ma un pezzo di plastica e microchips(!) e perciò non è estendibile alla USIM la norma che dice che nè il credito acquistato nè il servizio hanno più scadenza.
5) Adducendo come "non retroattiva" il Decreto Bersani.

Citando il Legale di ADUC per un analogo caso con Wind:
=====================================================================
Il decreto Bersani vieta agli operatori telefonici di imporre termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato, e Wind, interpretando a suo modo la norma, la intende come divieto di far scadere il credito residuo e non le sim. Il divieto del decreto Bersani, pero', e' per il "servizio acquistato". E che cosa e' la sim se non un servizio? Quando andiamo a comprare una sim non vogliamo di certo la carta in se', ma i servizi che con essa acquistiamo: l'attribuzione di un numero di telefono e la possibilita' di utilizzarlo per ricevere ed effettuare chiamate.
[...]

Qui si raccolgono in generale le adesioni per muovere un ulteriore chiarimento da parte degli organi di controllo e vigilanza (in particolare e non solo AGCOM) sulle seguenti due questioni:

1) chiarire in modo inequivocabile che nessuna scheda telefonica possa ritenersi "a scadenza"
2) chiarire in modo inequivocabile che ogni credito accumulato debba ritenersi monetizzabile o trasferibile ad altro operatore.

Grazie per ogni consenso,
Sinceramente, il sottoscritto.