Farmaci per la Sclerosi Multipla sign now

L'articolo 1, comma 796 della legge finanziaria per il 2007, prevede nel settore delle prescrizioni dei farmaci il divieto per i medici di prescrivere farmaci "off-label", ossia di quelle specialitа medicinali che, registrate presso le autoritа sanitarie per curare determinate patologie, vengono somministrate, con buoni risultati, per curare patologie differenti da quelle indicate sul foglietto illustrativo.

A seguito dell'entrata in vigore della norma sopra richiamata, molti pazienti, tra i quali quelli malati di sclerosi multipla (patologia tristemente tornata alla ribalta a causa di una persona ricca e famosa che ne и affetta), non potendo sostituire i farmaci con nessuno tra quelli indicati nella lista ufficiale del Ministero della Salute come prescrivibili e a carico del Servizio sanitario nazionale, sono ora costretti ad acquistare i farmaci "off-label" pagandoli interamente.

Ta i farmaci "off-label" non piщ rimborsabili ve ne sono alcuni come il Gabapentin, il Pregabalin e il Duloxetina il cui utilizzo, da parte di un'altissima percentuale di malati di sclerosi multipla, permette di mantenere una discreta condizione di salute.

Senza questi farmaci un paziente malato di sclerosi multipla perderebbe in poco tempo la propria autonomia e avrebbe bisogno di assistenza continua presso strutture sanitarie con conseguenti oneri a carico dello Stato.

Questo tipo di malattia colpisce soprattutto le persone piщ giovani, quindi soggetti che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro o che lavorano da poco e percepiscono redditi modesti o insufficienti per acquistare i farmaci "off-label" indispensabili per la cura di sintomatologie collegabili alla sclerosi multipla.

Chiediamo pertanto al Ministro italiano della Salute di intervenire nell'immediato, aggiornando l'elenco ufficiale dei farmaci al fine di prevedere, per i malati di sclerosi multipla, la possibilitа di erogare a totale carico del Sistema sanitario nazionale i seguenti farmaci: il Gabapentin, il Pregabalin, il Duloxetina, la tolterodina, il cloruro di trospio, l'amantadina, il modafinil, la aminopiridina, il baclofene, la tizanidina e il tiocolchicoside.

Berta ChaneyBy:
Politics and GovernmentIn: