Elettrotecnica sign now

La specializzazione Elettrotecnica ed Automazione per gli Istituti Tecnici Industriali forma da anni periti elettrotecnici in grado di lavorare nei settori della produzione, trasporto e distribuzione dellenergia elettrica. Oggi questa specializzazione sta per sparire, sostituita da unibrida Elettronica ed Elettrotecnica che dovrebbe riuscire a condensare due differenti specializzazioni, per nulla simili tra loro. Questo vuole essere un tentativo di far sentire la voce di chi insegna discipline della ormai vecchia classe A035 (Elettrotecnica ed Applicazioni), di chi le ha studiate e le sta studiando o anche solo di chi и sensibile al problema. Fra qualche anno, probabilmente, non avremo piщ diplomati in grado di progettare un impianto elettrico come si deve. Nella riforma si parla di progettazione di sistemi elettrici ed elettronici. Come se fossero analoghi. Inutile dire, poi, che un ingegnere elettrotecnico non и tenuto a conoscere lelettronica (solo un esame obbligatorio nel piano di studi) cosм come un ingegnere elettronico non и tenuto a conoscere gli impianti elettrici o le macchine elettriche. Chi e cosa si insegnerа ai nostri ragazzi? Cerchiamo quindi di far sentire la nostra voce.

Krista PriceBy:
MusicIn: