Editing delle pubblicazioni: per un giusto riconoscimento del lavoro svolto sign now

Signor Presidente,
abbiamo preso visione con sconcerto della lettera della DCCE dell'8 marzo 2010 (prot. 322) con la quale si comunica che "le citazioni di responsabilitа editoriale (...) nella sommitа del frontespizio si riferiscono (...) al responsabile del coordinamento redazionale, responsabilitа editoriale, quest'ultima, assicurata istituzionalmente dal Servizio editoria di questa Direzione centrale". Nella stessa lettera si precisa inoltre che non possono essere citate nel frontespizio le persone che curano l'editing e l'impaginazione dei volumi presso i servizi e che lunica attribuzione di responsabilitа editoriale и quella del coordinamento redazionale istituzionalmente assicurata dal servizio editoria della DCCE. Il tutto sulla base di esigenze di sobrietа istituzionale.
In chiusura della stessa lettera si invitano le strutture di produzione ad assicurarsi che le pubblicazioni non contengano citazioni di ruoli editoriali (coordinamento redazionale, revisione editoriale, editing, impaginazione, ecc) unilateralmente attribuiti.
Tuttavia fino ad oggi nessun Servizio della DCCE ha mai fornito un lavoro di impaginazione e di editing delle pubblicazioni che и sempre stato a carico dei Servizi di produzione. Tutti i dipendenti dell'Istituto sanno bene, infatti, che il Servizio editoria richiede degli originali pronti per la stampa e che si limita a controllarne la rispondenza agli standard editoriali, ritornando comunque ai servizi per gli eventuali interventi di correzioni, malgrado richieda regolarmente la trasmissione informatizzata di tutto il materiale oggetto di pubblicazione. E sorprendente, pertanto, che si arrivi a includere nei ruoli editoriali della DCCE anche attivitа quali editing ed impaginazione che sono esclusivamente svolti dai servizi di produzione.
Tale procedura, inoltre, rallenta notevolmente la pubblicazione dei volumi a discapito del principio di tempestivitа nel rilascio dei dati. Il volume "La vita quotidiana nel 2008" consegnato il 22 luglio 2009, ad oggi (17 marzo 2010) non и stato ancora pubblicato on line.

Ci si chiede, quindi, se sia cambiato qualcosa nelle mansioni assegnate al Servizio Editoria. Si presuppone forse che l'editing delle pubblicazioni sarа, d'ora in poi, curato da detto Servizio?
Se cosм fosse siamo fiduciosi di ricevere presto comunicazioni in merito alla nuova procedura.
In caso contrario riteniamo che sia possibile trovare un modo adeguato per riconoscere il lavoro svolto da chi, effettivamente, si occupa dell'editing e dell'impaginazione dei volumi, tenendo conto dei ruoli editoriali di competenza della DCCE e dell'esigenza di sobrietа istituzionale delle pubblicazioni dell'Istituto.

Certi che vorrа tenere conto delle nostre considerazioni e confidando di ricevere una risposta ai nostri interrogativi, La salutiamo cordialmente.

Maura HaleyBy:
LGTBIn: