Docenti Precari liberi sign now

Con laggiornamento delle graduatorie dei docenti precari, trasformate ora in definitive e irreversibili si sta perpetrando lultimo massacro della dignitа e della libertа di migliaia di lavoratori che si vedono costretti a scegliere ad occhi chiusi il loro futuro, gettati allo sbaraglio dallassenza sistematica e colpevole di informazioni necessarie e imprescindibili a chiunque volesse ancora salvare quel minimo di capacitа di scelta e di consapevolezza che gli rimane
Con la presente petizione i docenti sottoscrittori chiedono al Ministro della Pubblica Istruzione che fissi con la necessaria urgenza unadeguata proroga dei termini prescrittivi di cui allart.11 comma 1 del D.D.G. 16.03.2007 per la partecipazione alla procedura concorsuale delle istituende Graduatorie ad Esaurimento, affinchй si possa preventivamente procedere ai seguenti atti amministrativi e legislativi a garanzia della legittimitа e della imparzialitа di detta procedura:

A Definire anticipatamente e rendere adeguatamente pubblici i contingenti dei posti da assegnare alle singole province ed alle singole classi di concorso, come pure alle singole aree per le attivitа di sostegno, perchй venga garantita agli aspiranti la preventiva conoscenza dei posti per i quali concorrere e sulla base dei quali operare le proprie legittime scelte: nessun concorso puт espletarsi senza che si conosca ciт per cui si concorre;

B Chiarire, con gli opportuni strumenti normativi, lintera procedura concorsuale, anche nei suoi risvolti secondari e nelle ipotesi residuali, adeguando lintero iter del reclutamento alla nuova natura della graduatorie ad esaurimento, al fine di rendere coerente, chiaro e razionale linsieme della normativa e degli atti amministrativi che ne governano lepletamento, al fine di assicurare certezza e trasparenza di regole per tutti i concorrenti che ad oggi si vedono costretti ad esercitare opzioni e preferenze senza minimamente conoscere i possibili esiti a breve-medio termine di tali decisioni: nessun concorso и tale in assenza di regole;

C Impartire idonee ed urgenti disposizioni a tutti gli Uffici dellAmministrazione scolastica, finalizzate a dare trasparenza, pubblicitа ed adeguata ed agevole diffusione a tutti gli atti di loro competenza concernenti gli organici ed i reclutamenti cui possano ritenersi interessati gli aspiranti delle graduatorie (domande di collocamento a riposo, anagrafica docenti limitatamente alla classe di concorso ed agli anni di servizio, richieste di mobilitа, studi e previsioni, ecc.), allo scopo di fugare dubbi e di impedire ogni possibile sperequazione sulla base di informazioni poco trasparenti e iniquamente distribuite, affidandone la massima diffusione tramite i portali web degli Uffici periferici: nessun concorso senza unadeguata garanzia di trasparenza e di paritа di trattamento.

Alejandra MathewsBy:
TelecommunicationsIn:
MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA