Definizione del Tempo minimo di accensione della Luce Gialla nelle lanterne semaforiche sign now

Con la presente petizione i firmatari Cittadini residenti sul territorio Italiano

RICORDANO:

- Che il Codice della Strada ГЁ un testo facente parte del corpus delle Leggi Italiane, dedicato alla tutela del Cittadino riguardo all'uso delle strutture stradali.

- Che il testo di cui sopra ha il duplice compito di definire esattamente i parametri e le procedure da eseguire nella costruzione e messa in opera di una strada, oltre che di informare l'utente della strada delle procedure e manovre che possono essere eseguite in sicurezza.

- Che la programmazione dei tempi delle lanterne semaforiche viene affidata agli uffici tecnici competenti delle amministrazioni comunali generando un conflitto d'interesse nell'amministrazione stessa, in quanto la riscossione della multa per l'attraversamento della striscia di arresto con luce rossa accesa viene versato nelle casse comunali.

CHIEDONO:

- Che al Codice della Strada, Articolo 41, Comma 10 sia aggiunta la frase "La luce gialla deve rimanere accesa per almeno 4,5 secondi." al fine di evitare l'abuso della temporizzazione concessa alle amministrazioni comunali e per consentire ai veicoli non ancora impegnanti l'incrocio di arrestarsi in condizioni di sicurezza, e ai veicoli che hanno giГ impegnato l'incrocio di liberarlo completamente.

Sign with Facebook sign_with_twitter

Sign with Facebook sign_with_twitter