Contro siti e pubblicazioni Pro-Anoressia sign now

Da tempo internet vede la diffusione e la proliferazione di siti Pro-Anoressia, che propagandano un'immagine idilliaca e idealizzata dell'anoressia, inquadrata non come una malattia, ma come uno stile di vita, una libera scelta e un obbiettivo a cui aspirare.
In particolare il fenomeno vede la sua piщ naturale espansione all'interno di siti che offrono il servizio di pubblicazione di blog e pagine personali. Attraverso il mezzo della libera comunicazione, principio su cui si basa la creazione di blog e siti internet, tali seducenti menzogne raggiungono un pubblico sempre piщ ampio, composto di giovani e adolescenti che trovano in questi luoghi un punto di aggregazione e di sostegno a favore di una tendenza che и tutta autodistruttiva.
Tali pubblicazioni, tra cui consigli per alleviare il senso di fame o nascondere i propri intenti ai familiari, sono un grave attentato alla salute pubblica, soprattutto in un periodo delicato come quello che la societа attuale sta vivendo. La pericolositа di tali messaggi non sta nel loro essere assurdi, menzonieri e fuori luogo, ma nella loro patina seducente e affascinante e nel clima di supporto e amicizia reciproca che accoglie i coinvolti.
E' chiaro che chi soffre di disturbi alimentari necessita di risposte ben differenti da quelle che questi siti si fanno carico di offrire.

Con questa petizione chiediamo che i siti contenenti immagini, testi e riflessioni Pro-Anoressia vengano monitorati da autoritа competenti ed eventualmente censurati, al fine di evitare la diffusione di un messaggio errato, illecito e pericoloso.

Annie HoganBy:
MusicIn:
Ministro dell'Istruzione - Ministro della Salute - Ministro per le Politiche Giovanili - Altri enti o istituzioni utili ai fini della petizione