Contro l'annullamento del 64° trofeo Matteotti (Pescara) sign now

Il Trofeo Matteotti è una competizione ciclistica internazionale per professionisti che si svolge tutti gli anni a Pescara. La competizione è nata nel 1945 grazie allimpegno di un gruppo di appassionati di ciclismo guidati da Fulvio Perna: dopo le macerie della guerra, la gara rappresentava per gli organizzatori un messaggio di pace e libertà.

La storia della gara annovera numerose partecipazioni di alcuni dei migliori corridori italiani e stranieri delle varie epoche: sono da ricordare Coppi, Bartali, Magni, Moser, Baldini, Gimondi, Sorensen, Zberg, Museeuw, Bugno, Bartoli, Bettini e molti altri straordinari atleti.

Il percorso della gara attraversa la città di Pescara ma si snoda anche nelle circostanti colline e quindi risulta essere particolarmente selettivo e tale da rendere la gara un test valutativo importante sulla forma degli atleti in vista dei campionati mondiali che si svolgono in autunno. Al riguardo, sul sito della manifestazione, gli organizzatori sottolineano che ben sei vincitori del Trofeo Matteotti successivamente hanno conquistando il titolo mondiale, Baldini, Marino Basso, Gimondi, Moser, Argentin e Bugno.
Con quella del 2008 sono state disputate 63 edizioni del trofeo che è stato per tre volte prova valida per il campionato italiano professionisti (negli anni 1965/75/95) laureando campioni dItalia rispettivamente Dancelli, Moser, Bugno.

La 64à edizione si sarebbe dovuta tenere il 2 agosto 2009 ma è stata annullata a causa della mancanza di fondi. Quello che non è riuscito a fermare nemmeno la guerra, sarà cancellato dalla cattiva politica Pescarese e Abruzzese.

Portiamo il nostro saluto al presidente dellUnione ciciclistica Fernando Perna, Renato Ricci, ricordando che la politica deve essere una missione a servizio del cittadino.

Mario NielsenBy:
Technology and the InternetIn:
Pescara