Contro il Declino di Eurosport Italia sign now

Alla redazione giornalistica italiana di Eurosport e a SKY Italia

Ci troviamo assolutamente in disaccordo con la linea editoriale seguita da Eurosport Italia nelle ultime settimane, con particolare riferimento a tutte le discipline invernali.

La Vostra scelta di eliminare la doppia voce da discipline quali il Biathlon e lo Sci di Fondo è assolutamente incomprensibile, in primo luogo alla luce del fatto che la telecronaca a due voci è molto più fruibile, godibile e di qualità maggiore rispetto alla telecronaca a voce singola; in secondo luogo considerato il fatto che molti altri sport mantengono la doppia voce, così come la doppia voce è mantenuta in trasmissioni di scarsissimo interesse e valore quali i videogames e le freccette.

Troviamo altresì incomprensibile la scelta di togliere commentatori dalla loro area di competenza sostituendoli con altri totalmente incompetenti in materia. L'esempio lampante è quello di Luca Reboa epurato dallo lo slittino e sostituito con l'inadeguato Stefano Benzi.

Troviamo incomprensibile la scelta di sostituire le voci storiche ed estremamente competenti del biathlon sostituendole con Luca Reboa, che pur eccellente al commento dello slittino è chiaramente in difficoltà nell'ambito biathlon, che evidentemente non conosce.

Troviamo inoltre assolutamente incomprensibile il fatto di mandare ad Helsinki, e quindi sul posto, per i Campionati Europei di Pattinaggio di Figura due commentatori di acclarata competenza in materia come Ambesi e Dolfini sostituendoli di punto in bianco con due voci che commentano dall'Italia e in maniera totalmente inadeguata.

Troviamo discutibile la scelta di non rispettare i palinsesti, in particolare, laddove vi siano due o più avvenimenti contemporaneamente in diretta.
Avendo a disposizione Eurosport 2, questo canale può essere utilizzato per permettere agli utenti di scegliere secondo le loro preferenze e non come accade ora sacrificare un avvenimento a discapito dellaltro.

Troviamo disdicevole la scarsa attenzione nel sincronizzare correttamente laudio alle immagini, cosa che non sempre avviene ed è estremamente fastidiosa, soprattutto in sport quali il tennis.

Infine riteniamo assolutamente vergognosa la scelta di eliminare l'indirizzo di posta elettronica [email protected] , cancellando così la possibilità per lo spettatore di interagire con la telecronaca, cosa che in passato si è rivelata un punto di forza della Vostra offerta.

In conclusione: riteniamo che la Vostra linea editoriale stia togliendo interesse alle discipline invernali, che sono il motivo principale per il quale mi sintonizzo sul Vostro canale, e in generale abbassando molto la qualità della Vostra offerta.

Vi ricordiamo che per poter visionare questi canali è necessario sottoscrivere un abbonamento a SKY Italia che, come minimo, ha un costo di 42,54 al mese, ovvero 510,48 lanno (pacchetto mondo+sport) ed è inutile spiegare il difficile periodo economico che attraversano le famiglie italiane.

Se le condizioni e la qualità del vostro servizio, che fino a qualche settimana fa era ottimo, dovessero rimanere le medesime, prenderemo seriamente in considerazione l'ipotesi di disdire il nostro abbonamento a SKY e cercare soluzioni alternative per la visione degli sport invernali.

Distinti Saluti.

Reyna GutierrezBy:
Justice, rights and public orderIn:
Eurosport Italia, SKY Italia