Check up obbligatorio di controllo di assunzione droghe. sign now

Petizione per il check up obbligatorio di controllo di assunzione droghe.

Petizione per lapprovazione di un disegno di legge per lintroduzione di check up di controllo obbligatorio semestrale di verifica di assunzione di droghe per i conducenti di mezzi di trasporto, forze di polizia, pubblici amministratori, dirigenti e funzionari di pubblica amministrazione, e tutti coloro che detengono posizioni di potere e rilievo nella pubblica amministrazione o che svolgano attività sensibili o pericolose per la cittadinanza.-

Questo si legge sugli organi dinformazione :

- Aumenta la diffusione ed il consumo di droghe, in particolare di cocaina.

- Il 14,8\% dei Milanesi ha fatto ricorso a cocaina.

- Nel Lazio in cinque anni il numero di chi consuma la cocaina è passato da circa 350.000 a 700.000 persone.

- Cresce il consumo di cocaina. Il 5\% dei giovani Italiani sniffa.

- LEuropa rischia di non raggiungere lobiettivo di ridurre le morti per droga: ogni anno si registrano tra i 7.000 e gli 8.000 decessi per overdose, associati perlopiù allassunzione di oppiacei.

- E in aumento il numero di persone che fanno uso di cocaina: dallo scorso anno, quando sono stati registrati 3,5 milioni di consumatori, si è arrivati a 4,5 milioni nel 2007.

- L'uso di cocaina da parte di operatori del mondo della finanza può aver avuto un ruolo nel dispiegarsi della crisi che ha colpito i mercati. A spiegarlo è il direttore dell'Istituto di scienze farmacologiche Mario Negri di Milano, Silvio Garattini. Uno dei principali effetti dello stupefacente, ha spiegato lo studioso all'agenzia AdnKronos, è l'alterazione della percezione del rischio, la cui valutazione è una componente essenziale del lavoro dei professionisti grazie ai quali funzionano i mercati dei capitali. È possibile, quindi, che, in casi singoli, le decisioni siano state alterate dagli effetti dello stupefacente, che incide sulla capacitá di valutare correttamente il rapporto tra costi e benefici.

- La parte del leone l'ha fatta la Spagna, che e' anche il primo paese consumatore, seguito dalla Gran Bretagna e dall'Italia.

- Questo ed altro è quello che si sta verificando nella nostra società.

Fintanto che luso di droghe, in particolare di cocaina, era circoscritto alla sfera privata delle persone nulla da ridire, ma ora il fenomeno incomincia di interessare in Italia la notevole cifre stimata fra un milione un milione e mezzo di assuntori/consumatori abituali e a questo punto la questione diventa pubblica.

Qualche tempo fa si parlava sui giornali di un guidatore di autobus sorpreso alla guida in stato di allucinazione completa.

E a questo punto vi pongo un po di domande :

1) vi fareste operare da un chirurgo drogato?

2) Vi fareste analizzare da uno psicanalista impasticcato?

3) Permettereste a vostro figlio di partecipare ad una gita scolastica con il conducente del pullman allucinato dalla droga?

4) Tollerereste che un poliziotto sparasse ad altezza duomo da unarea di servizio allaltra sullaltro lato dellautostrada perché sotto gli effetti della droga?

5) Accettereste di essere giudicati da un giudice drogato?

6) Sareste soddisfatti delle decisioni di un parlamento, in cui sembrerebbe appurato il 30\% è risultato drogato da cocaina?

7) Volereste su un aereo pilotato da un drogato irrecuperabile?

8) Sopportereste passivamente di perdere una scommessa sportiva sapendo che alcuni giocatori si sono drogati così falsando il risultato della partita?

Voi non lo sapete, io non ne sono certo, nessuno lo può affermare, ma il rischio che questo succeda, sia successo, che possa sempre più succedere in futuro è estremamente reale ed attuale.

Onde evitare tutto questo e molto altro di più grave ed irrimediabile propongo la presente petizione affinché semestralmente vengano effettuati questi test a tutti coloro che hanno delle funzioni pubbliche, o attività assimilabili, di estrema rilevanza, delicatezza, precisione, che impongono il perfetto stato di salute ed equilibrio mentale, del tutto esente dallinflusso di droghe.

A questo fine, qualora la petizione raggiungesse il risultato voluto si richiede al Parlamento italiano la presentazione di un disegno di legge che preveda a carico di chi risultasse positivo al test limmediato allontanamento dal ruolo e dalla funzione, il licenziamento in tronco e la condanna penale per il solo fatto di aver svolto le proprie funzioni sotto leffetto della droga, salvo altre eventuali pene e sanzioni.

Questo nella prima fase; dopodiché gradualmente ampliare ed estendere lobbligo del test anti assunzione droga anche a tutti coloro che hanno una patente di guida, e successivamente periodicamente a tutti i cittadini indistintamente.

Qualcuno potrebbe richiamare la litania della privacy; ricordo che ogni legge, diritto o libertà vanno in deroga a difesa e tutela di ordini prioritari. La salute pubblica, ligiene e soprattutto la pubblica sicurezza sono di ordine prioritario rispetto a qualunque altro aspetto della vita, lo dicono anche i Testi sacri della Repubblica e mi sembra assolutamente condivisibile.

Vi ringrazio fin da ora per la firma che vorrete apporre a supporto di questa mia petizione.

Veientefurente alias Orazio Fergnani.

Nancy HoustonBy:
FoodIn: