Cancellate le scienze sociali nella scuola secondaria. sign now

Nelle stanze blindate del ministero dellistruzione si sta consumando la sparizione delle scienze sociali nella scuola italiana. Al loro posto compare un liceino detto delle scienze umane, privo di identità. Da più di trentanni le scienze sociali hanno introdotto nella scuola la lettura diretta di testi sulla contemporaneità e sulla società complessa, hanno prodotto un nuovo modo di fare scuola fondato su uno stretto rapporto tra il pensare e il fare. Hanno contribuito a far uscire i nostri studenti e i nostri insegnanti dagli ambiti ristretti di una cultura scolastica incapace di liberarsi da un tradizionalismo deteriore e di affrancarsi dalla minorità culturale che ci differenziava dagli altri paesi. Ma è stato inutile. E una vecchia storia, non si può fare così una riforma della scuola buttando alle ortiche la fatica, la passione e il lavoro condiviso di troppe persone.

Barbra RobbinsBy:
Entertainment and MediaIn:
insegnanti, educatori, genitori, studenti, interessati