[bergamo] forza nuova e polizia: vergogna! sign now

Sabato 28 febbraio la città di Bergamo ha dovuto subire una doppia vergogna: da un lato vedeva i fascisti di Forza Nuova [partito di chiara ispirazione neofascista, capeggiato da un ex terrorista, Roberto Fiore] liberi di sfilare armati di caschi e bastoni inneggiando alle pagine più tristi della storia italiana, dall'altro vedeva anche una polizia di stato compiere veri e propri rastrellamenti e arresti di manifestanti che si opponevano all'apertura della sede di FN.
I video circolati in rete, le fotografie fornite dal movimento antifascista inchiodano la Questura alle proprie responsabilità, ovvero di aver protetto e fatto sfilare impunemente i neofascisti e di aver premeditato aggressioni a freddo ai manifestanti che invece vogliono una Bergamo antifascista, antirazzista e solidale.
Probabilmente le nuove direttive del ministro Maroni sono queste: protezione agli squadristi, botte e denunce a chiunque tenti di opporsi, portate da una polizia definita "professionale" dal Prefetto e che ha agito su ragazzi inermi e a mani alzate, travisandosi il volto con il chiaro intento di rendersi irriconoscibili e accanendosi sui manifestanti antifascisti che, a iniziativa ormai conclusa, stavano tornando alle proprie case.
Pensiamo che quello che ha vissuto Bergamo sabato 28 febbraio sia un'onta alla sua tradizione antifascista e democratica di città accogliente e aperta, indichiamo come responsabile la Questura che ha permesso e orchestrato tutto questo.
Chiediamo
- la chiusura della sede di Forza Nuova, vero e proprio covo di fascisti che non hanno alcun legame con il territorio di Bergamo
- le dimissioni di un questore, Dario Rotondi, che ha fatto scatenare una caccia all'uomo nel centro di Bergamo, guidando rastrellamenti, pestaggi e cariche a freddo, probabilmente per compiacere le nuove direttive di governo su ordine pubblico e sicurezza, proteggendo e scortando i fascisti in un corteo non autorizzato contraddistinto da slogan di chiara matrice fascista e dall'ostentazione di spranghe e armi
- l'accertamento di tutte le responsabilità delle forze dell'ordine che hanno picchiato e arrestato in maniera inconsulta, colpendo con premeditazione manifestanti che, inermi, tornavano verso le proprie case