Appello delle Università di ROMA, La Sapienza, Tor Vergata e RomaTre sign now

Appello delle Università di ROMA, La Sapienza, Tor Vergata e RomaTre

Le Università di ROMA, La Sapienza, Tor Vergata e RomaTre esprimono la più viva preoccupazione e un forte disappunto in merito alla decisione del Gruppo Ericsson di trasferire all'estero le attività di ricerca e sviluppo svolte dalla Ericsson-Marconi di Roma.
Tale scelta, oltre a creare un problema occupazionale per circa 300 lavoratrici e lavoratori di elevatissima professionalità, prevalentemente ingegneri e tecnici, priverà Roma di un polo di eccellenza nelle telecomunicazioni, che da anni intrattiene rapporti di collaborazione tecnica e scientifica con le Università della città.
Lattività di ricerca e sviluppo svolta dalla Ericsson-Marconi, ex Ericsson Lab Italy, è ventennale e nel tempo ha prodotto collaborazioni molto fruttuose quali il CORITEL, Consorzio di ricerca sulle telecomunicazioni. La decisione di Ericsson avrà pesanti ricadute anche sul futuro di molti studenti, che rischiano di trovarsi con una significativa riduzione di sbocchi occupazionali qualificati nel territorio di Roma e del Lazio.
A partire dalla vicenda Ericsson-Marconi, riteniamo urgente una riflessione più generale sulle scelte di politica industrale sul territorio, con lobiettivo di costruire un rapporto con la grande impresa e, in particolare, con le multinazionali che investono nel nostro territorio, che punti a stimolare e favorire gli investimenti in settori di eccellenza, basati sulla qualità del lavoro, e in attività di ricerca e sviluppo. Occorre, insomma, operare per affermare un più saldo ancoraggio delle attività della grande impresa al territorio, contrastando le tendenze a depauperare il tessuto produttivo più qualificato della nostra Regione e a un progressivo disimpegno nella ricerca privata che, rappresenta, viceversa, il necessario complemento per affermare una politica di sviluppo orientata allinnovazione .
Chiediamo, quindi, al Governo, alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma, al Comune di Roma, che si facciano promotori delle iniziative necessarie, a partire da azioni che impediscano lo smantellamento di questo laboratorio di ricerca, come segnale emblematico di una scelta chiara e netta per il rilancio del tessuto produttivo e del territorio basato sulla filiera ricerca, trasferimento tecnologico e innovazione come fattori di competitività.

Primi Firmatari

Prof. Gianni Orlandi - Dipartimento INFOCOM - Università di Roma La Sapienza.
Prof. Tullio Bucciarelli, Prof. Roberto Cusani - Facoltà di Ingegneria - Università di Roma La Sapienza.
Prof. Silvello Betti, Prof. Nicola Blefari Melazzi, Prof. Giuseppe Bianchi, Ing. Stefano Salsano - Facoltà di Ingegneria, Università di Roma Tor Vergata.
Prof. Franco Gori, Prof. Giorgio Guattari - Facoltà di Ingegneria della Terza Università di Roma.
Prof. Giovanni Bachelet - Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Università di Roma La Sapienza.

Calvin BlackburnBy:
TelecommunicationsIn:
Direzione Aziendale Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.