Appello alla Sinistra Democratica sign now

Scriviamo questo appello ai leader nazionali del movimento del quale ci sentiamo parte, a tutti i compagni di Sinistra Democratica.

Riteniamo che oggi, in questa fase di crisi e in vista dellimminente campagna elettorale, ci sia bisogno che la spinta per il processo unitario allinterno della sinistra venga dal basso, dai territori, dalle persone che da tempo si mettono a disposizione di una politica alla quale non hanno mai chiesto favori. Oggi perт una cи qualcosa che vorremmo chiedere e che si puт riassumere in una parola: UNITА.

Noi abbiamo letto nella crisi del governo Prodi qualcosa di piщ preoccupante della semplice fine di unalleanza elettorale. NellUnione avevamo investito, abbiamo accettato compromessi e ci siamo comportati sempre con lealtа con gli alleati perchй pensavamo che il governo di centrosinistra potesse dare una risposta ai problemi quotidiani della gente, fare tutto quello che Berlusconi aveva deciso di non fare, troppo occupato ad approvare leggi ad personam in anni in cui cera chi diventava sempre piщ ricco e chi non ce la faceva ad arrivare alla fine del mese.

Viviamo con preoccupazione gli avvenimenti delle ultime settimane perchй sentiamo di avere deluso le persone alle quali la sinistra ha sempre cercato di dare risposte concrete mantenendo una visione di lungo periodo. Quel Senato in cui ogni giorno si doveva fare i conti con interessi particolaristici e con malumori del tutto personali non и ciт che si meritano gli italiani che chiedono alla politica quella stabilitа che oggi potrebbe portarli a votare nuovamente il centrodestra.

Al di lа delle responsabilitа attribuibili allattuale legge elettorale, и importante che oggi si sappia ricostruire un rapporto di fiducia con le persone che hanno vissuto la caduta del governo Prodi, come la fine di una speranza. Il ceto politico del centrosinistra ha deluso profondamente i cittadini.

Abbiamo sottoscritto questo appello perchй riteniamo che oggi alla sfiducia dobbiamo essere in grado di opporre i progetti e un programma serio e realistico ma soprattutto dobbiamo andare avanti decisi per dare forza e credibilitа alla Sinistra arcobaleno e per fare questo occorre la partecipazione di tutti. Lanno scorso abbiamo detto che non accettavamo che in Italia scomparisse la parola sinistra dal linguaggio politico oggi quella parola va riempita di senso e di significati, non basta certo un semplice cartello elettorale.

Un ultimo aspetto che riteniamo fondamentale affinchй la Sinistra arcobaleno diventi una realtа significativa nella politica italiana и il rinnovamento delle forme di organizzazione, dei linguaggi del dibattito e anche quel ricambio generazionale che gli italiani chiedono da anni a una politica sempre troppo vecchia per proporre nuove letture della societа e nuovi strumenti per fronteggiare problemi, insoluti da tempo. Occorre inoltre che la cosiddetta "questione morale" non resti solo nelle parole di tutti i politici ma diventi pratica comune. Vorremmo vedere le liste di Sinistra arcobaleno composte da un equo numero di uomini e donne e da cittadini che non abbiano nessuna connessione con il malcostume che, negli ultimi mesi, abbiamo scoperto essere molto comune anche nel centrosinistra.

Mattie LevyBy:
International PolicyIn: