anief contro sanatoria sign now

ANIEF Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione
Sede legale: Via Firenze n32 c/o studio legale Avv. Speranza Michele, 80142 NAPOLI tel. 081281088
e-mail [email protected] - Codice Fiscale 95027180637
Riferimenti sito: http://digilander.libero.it/ANIEF/ o www.anief.3000.it

Comunicato stampa:
No ad una sanatoria per tutti!

Nonostante vi siano ben 500.000 precari della scuola in attesa, ormai da anni, di assunzione a tempo indeterminato e nonostante i continui tagli dorganico del personale docente ancora una volta i nostri politici e i sindacati tradizionali ripropongono lennesimo corso riservato che regalerа labilitazione a coloro i quali sono stati bocciati al concorso ordinario bandito nel 1999, ai 3 corsi-concorsi banditi dal 1999 al 2001 e, infine, a sei corsi SSIS attivati regolarmente a partire dal 1999 fino ad oggi.
Infatti, nonostante la scuola abbia bisogno di personale docente altamente formato in entrata e assunto a tempo indeterminato ancora oggi si vuole riproporre il solito malcostume delle abilitazioni ope-legis tanto и vero che stante lart. 2 della legge 143/04 si prevede nell'anno accademico 2004-2005, e comunque non oltre la data di entrata in vigore del decreto legislativo attuativo dell'articolo 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53, le Universitа e le istituzioni di alta formazione artistica e musicale (AFAM) istituiscono, nell'ambito delle proprie strutture didattiche, corsi speciali di durata annuale, riservati a tutti coloro che hanno almeno 360 giorni di insegnamento.
Proponiamo, invece, lattivazione del corso speciale di durata annuale soltanto per le classi di concorso per le quali a partire dal 1999 fino ad oggi non sono stati banditi nй il concorso ordinario, nй il corso-concorso e nй un corso SSIS.
Riteniamo, infatti, grave che contemporaneamente allattivazione del VI ciclo SSIS si voglia procedere allennesima sanatoria senza alcun criterio logico ma solo propagandistico tale per cui di fronte allimpegno profuso da parte degli specializzati e specializzati SSIS impegnati in un corso biennale, post- lauream, si vuole fare attivare un corsetto abilitante di circa 150 ore.
Insomma, come dire, che chi meno si impegna per la scuola e nella scuola и premiato da questo governo che parla, invece, di scuola di qualitа, di centri di formazione di eccellenza e di altre cose che sembrano oggi soltanto demagogiche.
Inoltre, ancora oggi non si и affrontato in maniera seria il problema del precariato nella scuola attraverso lo sblocco delle assunzioni, listituzione della Graduatoria di Merito per gli specializzati e per gli specializzandi SSIS, linclusione con riserva in Graduatoria Permanente per gli specializzandi SSIS del VI ciclo, etc..
Pertanto, di fronte allennesimo scempio che il MIUR e i sindacati tradizionali vogliono perpetrare nei confronti della scuola che ha bisogno di personale docente altamente formato e stabilizzato nellorganico, noi come associazione professionale da tempo impegnata nella difesa della qualitа della scuola e nel doveroso riconoscimento giuridico-economico della professionalitа docente non condividiamo questa politica dellabilitazione ope-legis per tutti ed и per questo che invitiamo tutti i docenti a mobilitarsi fin da adesso, sottoscrivendo la nostra richiesta ed inviandola presso il MIUR, gli esponenti della Commissione Cultura e le O. O. S. S.

Napoli, 21/12/04
Collegio Nazionale di Presidenza
Marcella La Monica: 3496685962; [email protected]
Marcello Pacifico: 3384167107; [email protected]