Alcune osservazioni per migliorare il servizio di FER sign now

La presente petizione è rivolta a tutti gli utenti di Ferrovie Emilia-Romagna (FER).

Chiediamo di dar voce alle lamentele di tutti i fruitori dei treni nelle tratte di competenza FER, e più precisamente fare presenti alcuni punti le cui problematiche, peraltro già protrattesi per parecchi anni, non sono mai state risolte, e nella fattispecie:

1)Il numero di carrozze non è adeguato alla quantità di passeggeri: si vedono spesso, soprattutto nelle ore di punta, situazioni in cui persone sono costrette a stare piedi. Sconcertante è il fatto che il numero di carrozze resti comunque e costantemente invariato.

2)I prezzi dei biglietti non sono in linea:

né con la qualità del servizio offerto (abbiamo treni che raggiungono i 40 anni di età, senza una corretta climatizzazione degli abitacoli, i quali sono troppo freddi o troppo caldi d'inverno, e comunque sempre troppo caldi in tardoprimavera-inizio estate), spesso sporchi e talvolta con presenza d'insetti al loro interno

né con l'attuale costo del carburante: abbiamo infatti assistito l'anno scorso ad un aumento dei prezzi soltanto parzialmente giustificabile nel caso del caro-petrolio causato dalla crisi (estate 2008). A distanza di un anno, nonostante il prezzo del petrolio si sia dimezzato, abbiamo potuto constatare che a questo ribasso non è seguito un adeguamento dei prezzi dei biglietti (questo lo si può constatare in particolar modo nelle corse singole e negli abbonamenti settimanali, ma anche in quelli mensili ed annuali) che resta sempre più caro rispetto ad un anno fa.

3)Gli abbonamenti sono stati trasformati da 9 mesi di utilizzo a 12 mesi: con questa mossa vi è stato un ulteriore incremento dei prezzi (giustificabile con i 3 mesi in più di fruizione dei treni), ma ci si dimentica che gli studenti (delle scuole superiori soprattutto), non utilizzano i treni durante la stagione estiva; non converrebbe dare la possibilità di scegliere tra abbonamento di 9 e di 12 mesi?


4)Capita troppo frequentemente che motrici si guastino, per motivi prevalentemente legati all'anzianità di queste ultime, e a causa di ciò vi sono parecchi ritardi.


5)La linea Suzzara-Parma si può percorrere solo in autobus. Quando verrà riparata?



Quindi ci chiediamo:

1)Quando avremo treni nuovi (elettrici), o che comunque possano garantire un buon servizio e una buona capacità?



2)Quando verranno allineati i prezzi all'attuale prezzo del petrolio?


3)Quando verranno favoriti gli studenti con abbonamenti su misura per loro?
4)Quando sarà possibile avere una rete efficiente di distribuzione, magari tramite internet o con distributore automatico, per dare la possibilità di acquistare i biglietti anche con i bar chiusi o in orari notturni?

Crediamo che FER, proprio per la sua connotazione locale, debba focalizzare l'attenzione in primis sui suoi clienti: non ha una rete nazionale da gestire, quindi ci auguriamo prenda in considerazione questa petizione come spunto per cominciare a migliorare il servizio offerto ai viaggiatori.

Alcuni utenti FER

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

If you already have an account please sign in, otherwise register an account for free then sign the petition filling the fields below.
Email and the password will be your account data, you will be able to sign other petitions after logging in.

Privacy in the search engines? You can use a nickname:

Attention, the email address you supply must be valid in order to validate the signature, otherwise it will be deleted.

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Shoutbox

Who signed this petition saw these petitions too:

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

If you already have an account please sign in

Comment

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Goal
0 / 50

Latest Signatures

No one has signed this petition yet

Information

Bertie GarzaBy:
Culture and SocietyIn:
Petition target:
Viaggiatori sui treni FER

Tags

No tags

Share

Invite friends from your address book

Embed Codes

direct link

link for html

link for forum without title

link for forum with title

Widgets