Aeroporto di Sibari sign now

Al Comune di Cassano allo Jonio
e p. c. Comuni della Sibaritite e del Pollino, del Metapontino e della Val Sarmento
e. p. c Comunità Montane
e p. c. Amministrazione Provinciale di Cosenza
e p. c. Assessorato Infrastrutture, Lavori Pubblici Regione Calabria
e p. c. Presidente Regione Calabria
e p. c. Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
e p. c. Ente Nazionale Aviazione Civile
e p. c. ENAV SpA Società Nazionale per lAssistenza al Volo

Oggetto: Petizione per la realizzazione dellAeroporto di Sibari.

*

Constatata lurgenza di offrire alle popolazioni della Sibaritide, del Pollino e dei comprensori contermini la struttura aeroportuale che lAmministrazione Comunale di Cassano allo Jonio ha incaricato di redigere con un progetto esecutivo, Delibera n. 22174 del 1998 Lavori di costruzione di un Aeroporto nella Piana di Sibari;

*

Considerate le precarie condizioni ed inefficienze delle reti infrastrutturali che penalizzano lintero Arco Jonico e le aree interne del Pollino;

*

Valutata limmensa opportunità che tutta larea della Sibaritide potrebbe beneficiare per lincremento dellofferta turistica sia quantitativa che qualitativa per le risorse archeologiche, naturalistiche e ambientali di grande rilevanza, che potrebbe attirare flussi di visitatori tali da far lavorare a pieno regime le strutture ricettive operanti nellarea, molte delle quali di alta qualità, in modo da attivare un carattere propulsivo e trainante allintera economia dellArco Jonico e del Pollino;

*

Ritenuto che sia di particolare urgenza fornire larea, interessata da contesti ambientali, archeologici e museali di notevole valore, dei servizi aerei di Elisoccorso e di Protezione Civile indispensabili in caso di urgenze sanitarie (i Livelli Essenziali di Assistenza delArco Jonico sono tra i più bassi della Calabria) e di incendi;

*

Evidenziato che la costruzione dellAeroporto di Sibari non andrebbe a migliorare solo il sistema delle infrastrutture e della mobilità integrata ma potrebbe proporsi come opportunità per la creazione di una rete di nuove attività indotte sullintera area con evidenti ricadute occupazionali ed economiche, come lesperienza di tanti altri aeroporti ha dimostrato, quindi, impegni di capitali per nuovi investimenti, nascita di nuove iniziative imprenditoriali e conseguente creazione di nuova ricchezza;

*

Verificato che la costruzione della struttura aeroportuale è stata progettata in unarea ubicata allinterno della fascia costiera del territorio di Cassano Jonio, in località Olmo Corto e che impegna una superficie di 96 ettari, la cui pista lunga 1.500 m, è, orientativamente, parallela alla SS283 delle località di Cammarata e degli Stombi, che collega la SS106-E90 allautostrada E45 Salerno Reggio Calabria a circa 14 km;

*

Valutata che la realizzazione dellAeroporto di Sibari potrà utilizzare un unico asse logistico infrastrutturale lungo larteria delle SS283 già esistente e che con modesti interventi di adeguamento si consentirà di disporre di una mobilità e fruibilità dei servizi aeroportuali a esso connessi: bus, navette, ed altro;

*

Preso atto che la scelta del sito è stata avvallata da uno studio specifico del volo aeronautico in regola con la normativa applicata dallENAC, nonché da altre strutture tecniche, alla morfologia e allorografia del territorio;

* Sottolineato che lAeroporto della Sibaritide è dotato di tutti gli studi preliminari, di progetto industriale e di tutta la documentazione per avere i pareri delle autorità competenti, che la realizzazione di tale infrastruttura sarà fondamentale per lo sviluppo territoriale della Calabria Settentrionale;

* Messo al corrente che il precedente Governo Regionale calabrese, nellambito dellAPQ, ha approvato un atto deliberativo con il quale destinava un finanziamento di circa 5 milioni di Euro, per definire eventuali pratiche di esproprio, la progettazione dellopera e la recinzione dellarea destinata per linsediamento dellAeroporto della Sibaritide; atto ufficiale, quindi, di una volontà e di una programmazione per realizzare il quarto Aeroporto della Calabria;

* Ritenuto che da oltre venti anni si sta aspettando lAeroporto di Sibari e che la mancata realizzazione dellopera infrastrutturale frena lo sviluppo della Calabria Settentrionale

* Valutato che il bacino di utenza dellaeroporto è ampio, in quanto il territorio interessato comprende lAlto e il Basso Ionio Cosentino, larea del Pollino, la Valle del Crati e il Metapontino, che può essere stimato in oltre 480.000 abitanti residenti, senza tenere conto che per gli stessi abitanti di Cosenza, di Rende e delle aree urbane a esse collegate, nonché delle presenze dei turisti nei mesi estivi che fanno raddoppiare tale numero di popolazione, lAeroporto di Sibari potrà rappresentare una valida attrazione considerato che sarebbe raggiungibile in circa mezzora dai diversi comuni;

* Ritenuto che sia opportuno proporre la presente petizione per la circostanza della celebrazione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010 (8-14 novembre 2010) per la quale è stato scelto il tema della mobilità;

Anche questanno, sotto legida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per lUNESCO, scenderanno in campo centinaia e centinaia di realtà, dalle istituzioni alle scuole, dalle associazioni alle imprese, dalle fondazioni alle università, dando vita a una fitta rete di eventi del genere più diverso: convegni, giochi, escursioni, mostre, laboratori, spettacoli, dimostrazioni...
Scopo della manifestazione è diffondere le competenze, le sensibilità, le conoscenze e le
capacità necessarie a costruire nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di spostamento e di fruizione delle società contemporanee senza compromettere la vivibilità, la salute e le risorse vitali per lumanità.

si PROPONE una PETIZIONE on line

PER LA COSTRUZIONE DELLAEROPORTO DI SIBARI
la raccolta delle firme si può effettuare sui website:

www.petitiononline.com/noaerosi

www.firmiamo.it

Con questa petizione si chiede quindi alle autorità competenti, cui la presente viene indirizzata, di adoperarsi affinché la costruzione dello Scalo Aeroportuale nella Sibaritide, si possa realizzare presto, al fine di incentivare e promuovere, una mobilità del mondo economico e del lavoro, del turismo, lemergenza sanitaria, nonché quello di altri settori produttivi come lagricoltura, la pesca, lartigianato, lindustria manifatturiera in generale, fino a oggi penalizzati dalla condizione periferica dellarea rispetto ai mercati nazionali ed esteri, favorendo così la competitività delle aziende e la vendita e commercializzazione ottimale dei prodotti locali.
In fede
I firmatari

Per ulteriori informazioni digitare:

Christina MayBy:
SustainabilityIn: