Abrogazione del lavoro precario sign now

Noi, cittadini italiani,

Chiediamo che sia indetto referendum popolare per l'abrogazione del Decreto Legislativo 276/2003 con cui è stata attuata la legge 30 del 14 febbraio 2003 riguardanti riforme in materia di occupazione e mercato del lavoro. Il lavoro interinale regolamentato dal Decreto sopra citato, è degenerato nel precariato che espone il lavoratore a rischi che lo costringono ad accettare condizioni contrattuali che non gli consentono una stabilità economica, necessaria a un adeguato stile di vita. Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica alla fine del 2006 c'erano in Italia 2.809.000 lavoratori aventi forme contrattuali "precarie" e 948.000 lavoratori provenienti da lavori "precari", per un totale di 3.575.000 lavoratori.
Chiediamo quindi che la questione del precariato sia sottoposta a referendum abrogativo, concesso dall'articolo 75 della Costituzione della Repubblica e, considerando il referendum come strumento di volontà popolare e non come derivazione plebiscitaria da regime autoritario, speriamo nell'abolizione del lavoro precario e nella riduzione delle disparità sociali per la creazione di una società completamente sviluppata basata sul rispetto della persona e della dignità umana.

Eugene MckeeBy:
SustainabilityIn: